Passa al contenuto principale

INFO 338 6026301  | SPEDIZIONE CON CORRIERE IN ITALIA DA 6.80€

Come illuminare il tuo soggiorno

Come illuminare il tuo soggiorno

Pubblicato da Lodovico Doglioni on 7th Sep 2023

Il tuo soggiorno è una delle stanze più utilizzate della casa. È anche in genere una delle prime stanze in cui entri, il che significa che deve essere ben illuminata tenendo a mente sia la funzione della stanza che la forma. Bilanciare queste due caratteristiche può essere complicato data la possibilità del soggiorno di fungere da ambiente utilizzato per molte attività, dalla lettura alla visione della televisione, per l' accoglienza di amici o familiari...

L'illuminazione del soggiorno deve essere in grado di adattarsi al tipo di attività che vuoi fare mentre usi la stanza. Inizia con le nostre migliori idee per l'illuminazione del soggiorno:

Tipi di illuminazione

L'obiettivo finale dell'illuminazione di qualsiasi spazio è renderlo adatto a come verrà utilizzato. Quindi, prima di iniziare, devi farti la domanda:

Per cosa, o come userete la stanza?

Prendi nota di come usi la stanza durante il giorno e fai in modo che l'illuminazione funzioni per te. Poiché i soggiorni tendono ad essere multiuso, ti consigliamo di sovrapporre più strati di luce per massimizzare le opzioni di illuminazione del tuo soggiorno, così come dovresti avere la possibilità controllare facilmente l'illuminazione in base all'atmosfera che vuoi creare.

Illuminazione dell'ambiente

L'illuminazione ambientale o generale fornisce un livello di illuminazione complessiva in tutta la stanza. Di solito, l'illuminazione ambientale è fornita dal primo interruttore della luce che accendi quando entri in una stanza ed è la luce che rimane accesa più a lungo, quindi è il luogo perfetto per utilizzare lampadine a LED ad alta efficienza energetica. Per creare la luce ambientale, prova queste idee per l'illuminazione del soggiorno:

  • Crea uno strato uniforme di illuminazione ambientale nel tuo soggiorno utilizzando una illuminazione a soffitto con un elegante lampadario a sospensione, oppure con incassi da cartongesso o delle strisce led posizionate nel controsoffitto.
  • Quando si utilizzano più fonti di luce, distanziarle in modo uniforme per evitare di creare aree luminose e ombre nette. Paralumi opachi e incassi in vetro smerigliato possono anche aiutare a uniformare i livelli di illuminazione.
  • Se usi il tuo soggiorno per intrattenere, l'illuminazione d'ambiente sarà il tipo di illuminazione più importante per te. Usa lampadine di colore caldo e possibilmente dimmerabili per creare un ambiente accogliente che faccia sentire i tuoi ospiti rilassati e possa incoraggiare la conversazione.

Illuminazione per attività

L'illuminazione delle attività crea una luce concentrata e brillante che ti consente di vedere facilmente ciò che stai guardando contribuendo a ridurre l'affaticamento degli occhi. È vitale per i lettori accaniti e per chiunque utilizzi il proprio soggiorno per lavori manuali, puzzle e altre attività orientate ai dettagli. Ecco tre cose da tenere a mente quando pianifichi l'illuminazione delle attività per il tuo soggiorno:

  • Le luci che possono essere regolate in termini di luminosità e posizione sono le fonti più utili di illuminazione da lavoro, come lampade da lettura o da tavolo con possibilità di dimmerazione o di cambio colore CCT. 
  • Una lampadina con una temperatura del colore più fredda sarà utile in una lampada da tavolo o lavoro, poiché ti aiuta a mantenerti vigile.
  • Posiziona le luci da tavolo sulle scrivanie, sui tavoli usati per il lavoro o gli hobby e accanto alle sedie di lettura preferite.

Illuminazione d'accento

  • L'illuminazione d'accento ti aiuta a creare più interesse visivo e ad accentuare aspetti importanti del tuo soggiorno. Usalo per evidenziare opere d'arte, quadri, dettagli architettonici o modanature e altri oggetti importanti che potresti voler enfatizzare o mostrare. Può anche essere usato per decorare il tuo spazio.

Per ottenere il massimo impatto dall'illuminazione d'accento, assicurati che sia da 3 a 5 volte più luminosa dell'illuminazione ambientale nella stanza, ma non esagerare enfatizzando tutto. Alcune opere d'arte non richiedono l'evidenziazione o trarrebbero vantaggio da un livello di luce più morbido.

Usa strisce LED nelle vetrine e sugli scaffali per evidenziare finemente una collezione di oggetti, oppure incastona lucine intorno alle piante da interno per creare morbide zone di illuminazione e un'atmosfera incantevole.

SUGGERIMENTO PER L'ILLUMINAZIONE DEL SOGGIORNO: Se hai un televisore in soggiorno, evita di posizionare le luci ambientali direttamente sopra o di fronte ad esso e utilizza solo l'illuminazione d'accento che può essere attenuata o facilmente spenta. Altrimenti queste luci possono distrarre, creare abbagliamento e rendere più difficile la visione durante le scene buie.


Ecco alcuni componenti necessari per l'illuminazione con strisce led:


Striscia led
Alimentatore
Profilo
Striscia led

alimentatore-dimmerabile-24v-50watts-2.jpg

profilo in alluminio
Scopri
Scopri
Scopri

Scopri di più sulle differenti tipologie di illuminazione

Apparecchi di illuminazione e stratificazione

Ora che sai quali tipi di illuminazione incorporare, è importante sovrapporli a livelli diversi per illuminare completamente lo spazio e creare molte opzioni per le diverse attività che si svolgono nel tuo soggiorno.

Le preferenze personali e le tendenze attuali spesso determinano il tipo di dispositivi che sceglierai. Ci sono alcune cose da tenere a mente, per mantenere le cose funzionali e fornire livelli di illuminazione adeguati. Pensa al tuo soggiorno come se avesse tre strati:

  • In alto: principalmente l'area dell'illuminazione ambientale, il livello più alto del tuo soggiorno includerà plafoniere come illuminazione da incasso, lampadari o, se hai aspetti decorativi sul soffitto che consentono funzioni di illuminazione nascoste, strisce LED . In un soggiorno, questo livello dovrebbe avere un'illuminazione brillante ma regolabile. La sezione superiore potrebbe essere di difficile accesso senza una scala e richiederà quindi soluzioni di illuminazione più permanenti a causa di come devono essere montati gli apparecchi. Si consiglia di utilizzare lampadine a lunga durata come LED e stili di apparecchi classici che dureranno nel tempo.
  • Medio: qui è possibile utilizzare illuminazione d'ambiente, d'accento e da lavoro. Questo è il regno delle applique e delle lampade a sospensione. L'illuminazione a questo livello può fungere da illuminazione da lavoro, illuminazione d'accento per attirare l'attenzione su dettagli o opere d'arte sia sopra che sotto di essa, o persino essere parte del dettaglio stesso. Le luci posizionate nella zona centrale dovrebbero essere schermate con un paralume o una copertura dell'apparecchio poiché tendono a stare all'altezza degli occhi.
  • In basso - A questo punto, l'illuminazione ambientale nella tua stanza dovrebbe essere per lo più curata, ma se non sei soddisfatto del livello di illuminazione ambientale disponibile e non sei interessato a rinnovare il tuo soggiorno, puoi usare la sezione inferiore per riempire la tua illuminazione ed eliminare le  ombre indesiderate. Principalmente, però, l'attenzione a questo livello dovrebbe essere sull'illuminazione delle attività. Le lampade da terra e da lettura sono facili da riorganizzare e posizionare, rendendole ideali per l'illuminazione da lavoro e aggiungendo personalità all'illuminazione del soggiorno. E in quanto livello di accesso più semplice, questo è il posto migliore per provare le ultime tendenze di design.