Passa al contenuto principale

INFO 338 6026301  | SPEDIZIONE CON CORRIERE IN ITALIA DA 6.80€

Tre tipi base di illuminazione, una guida

Tre tipi base di illuminazione, una guida

Pubblicato da Lodovico Doglioni on 5th Sep 2023

Una corretta illuminazione può avere un impatto significativo su come ci si sente in uno spazio e ogni spazio può richiedere una varietà di requisiti di illuminazione diversi. Una buona configurazione dell'illuminazione combina diversi tipi di illuminazione per creare uno spazio accogliente dove puoi lavorare o rilassarti facilmente. Esistono tre tipi di illuminazione di base che dovresti ben utilizzare in una stanza per ottenere questo risultato:

  • Illuminazione ambientale o generale
  • Illuminazione d'accento
  • Illuminazione per attività

Esaminiamo meglio questi diversi tipi:


Illuminazione generale / ambientale

Illuminazione ambientale esempio

L'illuminazione ambientale o generale è una parte necessaria di qualsiasi buon progetto di illuminazione perché fornisce la luce generale ad una stanza. Oltre a dare il tono allo spazio, l'illuminazione ambientale crea abbastanza luce per consentirti di vedere e muoverti comodamente e in sicurezza. In alcuni casi, può anche raddoppiare come illuminazione da lavoro.

L'illuminazione ambientale viene solitamente creata utilizzando apparecchi a soffitto come luci da incasso, luci a binario, plafoniere, lampadari o altre lampade da soffitto o apparecchi autonomi come lampade da terra e da tavolo oppure ultimamente sono molto utilizzate le strisce led.

Per un aspetto accogliente, opta per LED con una temperatura di colore più calda. Sfoglia la nostra selezione:

Lampadina Led
Striscia led 
Plafoniera led
Lampadina LedStriscia ledPlafoniera Led
Compra
Compra
Compra
        

Illuminazione d'accento

In base alla progettazione, l'illuminazione d'accento crea un punto focale. Si basa sull'illuminazione ambientale di una stanza aggiungendo dimensione e può essere utilizzata per attirare l'attenzione su una caratteristica, come un'opera d'arte o una pianta, o per evidenziare un elemento di design unico, come la struttura della parete o una cornice decorativa.

Per aggiungere drammaticità e attirare efficacemente l'occhio, l'illuminazione d'accento dovrebbe dirigere almeno tre volte più luce verso il punto focale rispetto al resto della stanza. Se eseguita bene, l'illuminazione d'accento attira la tua attenzione sull'oggetto o sulla caratteristica senza attirare la tua attenzione su come viene illuminata. Questo di solito viene realizzato tramite binari elettrificati e illuminazione da incasso o apparecchi a parete, come luci per quadri e applique, che possono essere angolati e diretti per creare un faretto.

Faretto a Binario
Faretto a focale
Incasso Gimball

faretto-12w-24-nero-3.jpg

Faretto a focaleIncasso Gimball
Compra
Compra
Compra
        

Quando si illuminano le opere d'arte, è meglio usare i LED. Non emettono luce UV e non emettono quasi alcun calore, assicurando che la tua pittura o fotografia non venga danneggiata nel tempo. Sfoglia la nostra selezione di LED per trovare una lampadina che illuminerà in sicurezza la tua opera d'arte.


Illuminazione per attività

L'illuminazione delle attività ha lo scopo di aiutarti a svolgere - hai indovinato - un compito! Questo tipo di illuminazione è localizzato e può essere fornito da una varietà di sorgenti diverse, consentendo la possibilità di regolare l'illuminazione per uno spazio di lavoro o un'area prescelta e schiarirla o scurirla in base alle proprie esigenze. Un'illuminazione efficace per le attività deve ridurre l'abbagliamento e dovrebbe essere sufficientemente luminosa da prevenire l'affaticamento degli occhi, rendendola ideale per attività come lettura, cucina, artigianato e hobby, studio e lavoro.

Ci sono una varietà di fattori che entrano nella scelta della giusta illuminazione per attività, inclusa l'attività o il lavoro per cui ne hai bisogno e persino la tua età. Man mano che una persona invecchia, richiede più luce e diventa più sensibile all'abbagliamento, rendendo ancora più importante un'illuminazione di buona qualità. A seconda di questi fattori, una buona lampada da lavoro dovrebbe fornire da 269 a 1076 lumen, o da 40 a 100 watt, a un'area di lavoro.

L'illuminazione delle attività può essere creata utilizzando una varietà di sorgenti luminose, comprese le sorgenti a soffitto come l'illuminazione a incasso o a binario, nonché lampade da scrivania o da lavoro. Le lampade da lavoro dovrebbero essere regolabili o inclinate verso il basso per mantenere la luce sul compito e fuori dai tuoi occhi. Dovrebbero anche essere posizionati a lato del tuo lavoro per ridurre l'abbagliamento e limitare le ombre.

Le lampadine a LED sono una ottima buona scelta perché producono una luce diretta e brillante che non si surriscalda quando lavori per lunghi periodi di tempo. Per questo scegli le nostre lampade da tavolo, sono dimmerabili, con la possibilità di cambiare il tono della luce bianca da calda a fredda per ottenere il massimo della flessibilità nell'illuminazione.

Lampada da tavolo
Lampada da studio
Lampada da lettura
Lampada da tavoloLampada da studiolampada da lettura
CompraCompra
Compra

Illuminare

Che tu stia illuminando la tua camera da letto o il tuo ufficio, incorporare tutti e tre i tipi di illuminazione nel tuo schema di illuminazione può aiutarti a creare lo spazio ideale in ogni stanza.

Per ulteriori informazioni su lumen e watt, dai un'occhiata alla nostra tabella di conversione.

Per saperne di più sugli angoli di illuminazione, consulta la nostra guida interattiva.