Passa al contenuto principale

INFO 338 6026301  | SPEDIZIONE CON CORRIERE IN ITALIA DA 6.80€

Vantaggi dell'illuminazione LED con analisi

Vantaggi dell'illuminazione LED con analisi

Pubblicato da Lodovico Doglioni on 8th Sep 2023

I LED offrono diversi vantaggi rispetto alle lampadine tradizionali, utilizzando l'esperienza dei loro predecessori e migliorando le loro inefficienze. Ecco cosa hanno da offrire i LED e cosa li rende così utili:


1. Lunga vita

I componenti di un LED e il modo in cui generano luce prolungano notevolmente la durata di vita di queste lampadine. Laddove la durata di vita delle lampadine tradizionali è comunque ridotta, i bassi livelli di calore, la durata e l'efficienza energetica della lampadina a LED le consentono di sopravvivere di migliaia di ore in più rispetto ad altri tipi di lampadine.

ORE DI VITA NOMINALI MEDIE

TIPOLOGIA VITA MEDIA (ore)
Lampade incandescenti (filamento)     750-2.000
Lampade Fluorescenti (neon)      24.000-36.000
Lampade CFL (basso consumo)     8.000-20.000
Lampade Alogene     2.000-4.000
Lampade LED     35.000-50.000

In genere, le parti importanti di una lampadina, come il filamento, si indeboliscono nel tempo, provocando la bruciatura della lampadina. Ma i LED non si bruciano allo stesso modo delle altre lampadine; invece, la quantità di luce che producono diminuisce gradualmente in quello che viene chiamato "deprezzamento dei lumen".

La durata di una lampadina a LED si basa sul tempo necessario affinché l'emissione di lumen della lampadina diminuisca al 30%, quindi probabilmente durerà più a lungo della durata media nominale indicata sulla confezione se non fai caso o non noti una diminuzione dell'illuminazione.

Alcune lampadine a LED più economiche dureranno solo circa 5.000 ore, che sono ancora 4.000 - 3.000 ore in più rispetto alla durata media nominale di una lampadina a incandescenza, ma molte lampadine di marca sono valutate per oltre 25.000 ore.


2. Efficienza energetica

A causa del loro elevato flusso luminoso per watt, i LED sono in grado di trasformare circa il 70% della loro energia in luce. Questo le rende molto più efficienti di altre lampadine, che sprecano molta energia trasformandola in calore. Basta una lampadina a LED da 6 watt per produrre la quantità di luce di una lampadina a incandescenza da 40 watt e la loro temperatura più bassa le rende anche più sicure da usare. In confronto, le lampadine a incandescenza possono diventare così calde che dovrebbero essere tenute fuori dalla portata dei bambini che potrebbero ustionarsi, ed è anche noto che provocano incendi se vengono accidentalmente a contatto con materiali infiammabili, come il tessuto delle tende.

CRONACA NELL'ILLUMINAZIONE: Nel novembre 1992, il Castello di Windsor è bruciato per nove ore dopo che un pittore ha lasciato una lampadina alogena da 1.000 watt accesa vicino a una serie di tende pesanti, provocando un incendio. Più di 100 stanze sono state danneggiate e la riparazione è costata 36,5 milioni di sterline.

La sostituzione di una singola lampadina da 60 watt con un LED comporta una riduzione di circa 160 kg di emissioni di CO2 all'anno. Se sostituissi 10 lampade nella tua casa con i LED, ciò rappresenterebbe una riduzione di 1599 kg di emissioni di CO2 all'anno.


3. Alta luminosità e intensità

I LED sono in grado di emettere un livello di luminosità estremamente elevato. Questo è il motivo per cui il wattaggio non è più una misura praticabile della luminosità: guarda invece l'emissione di lumen di una lampadina quando passi ai LED o ad altre luci a risparmio energetico. Dai un'occhiata al confronto tra i LED e le lampadine a incandescenza e CFL:

LAMPADINA DA 40 WATT

Tipo Lampadina    Lumen
Incandescenza    450 lm
CFL    2.400 lm
LED    4.000 lm

    

CONTROLLA LA NOSTRA TABELLA DI CONVERSIONE DA LUMEN A WATT



4. Eccezionale gamma di colori

Le lampadine a incandescenza richiedono gel o filtri per creare diversi colori e sfumature di luce. D'altra parte, i LED offrono una vasta gamma di colori e temperature di colore senza l'uso di gel o filtri, che possono bruciarsi o sbiadire nel tempo. Con i LED, è il diodo reale (o il suo rivestimento di fosforo) che viene modificato per alterare il colore della luce emessa, quindi puoi fidarti che rimarrà della stessa tonalità fino alla fine della sua durata.


SCOPRI DI PIÙ SULLA TEMPERATURA DEL COLORE



5. Basso calore irradiato

Mentre una lampadina a incandescenza funziona riscaldando il suo filamento a una temperatura che produce luce, una lampadina a LED emette energia elettromagnetica come luce quando viene elettrificata. Trasformando l'energia in luce anziché in calore (invece di utilizzare il calore per generare luce), i LED sono in grado di funzionare a una temperatura notevolmente inferiore rispetto ad altri tipi di lampadine.

Il poco calore generato dai LED viene dissipato da uno speciale dissipatore di calore, progettato per assorbire il calore e disperderlo in modo sicuro lontano dai diodi. Sebbene l'apparecchiatura o la base effettiva possa essere calda al tatto, i LED stessi non emettono radiazioni infrarosse nel loro raggio, il che significa che non c'è calore. Questo li rende ottimali per l'uso in aree sensibili al calore, come la visualizzazione di opere d'arte perché non causano sbiadimento o altri danni da calore a vernici o coloranti.

SUGGERIMENTO DEGLI ESPERTI: i LED si raffreddano, ma a causa del modo in cui disperdono il calore che generano, alcuni modelli non dovrebbero essere tenuti in spazi chiusi poiché ciò causerebbe il degrado della lampadina e accorcia la sua durata. Assicurati sempre di controllare la confezione o le specifiche del prodotto per le istruzioni su dove una lampadina dovrebbe o non dovrebbe essere usata.



6. Affidabilità

I LED sono una forma di illuminazione molto durevole e affidabile: possono funzionare in sicurezza a temperature più fredde e possono resistere a più urti e vibrazioni rispetto ad altre lampadine perché non hanno filamenti o altre parti fragili. Questa stabilità li rende ideali per l'uso in aree che saranno soggette a sbalzi di temperatura, condizioni meteorologiche avverse e urti, come all'aperto.


7. Illuminazione istantanea

Questo suona familiare? Accendi una luce per cercare qualcosa, ma devi aspettare qualche istante prima di poter vedere qualcosa, o l'hai già trovata prima che la lampadina abbia raggiunto la sua massima potenza luminosa. A differenza delle CFL, che richiedono alcuni istanti per riscaldarsi, i LED funzionano a piena luminosità dal momento in cui si attiva l'interruttore.


8. Illuminazione direzionale

In base alla progettazione, i LED emettono la luce in una direzione piuttosto che tutt'intorno. Ciò aiuta a ridurre il consumo di energia perché nessuna luce viene sprecata o intrappolata all'interno di riflettori e diffusori, che possono impedire a oltre la metà della luce generata di uscire dalla lampadina. La natura direzionale della loro uscita rende i LED ideali per applicazioni come l'illuminazione specifica e particolare con faretti o proiettori specifici.


Approfondisci di più

Se vuoi approfondire leggi le altre guide del nostro blog:

Parte 1 "Cosa è un Led e come funzionano i led

Parte 2 " Vantaggi dell'illuminazione LED" (sei qui)

Parte 3 "LED Vs lampadine incandescenti"

Parte 4 "Passare ai LED in 5 passi"

Parte 5 "Come sceglier una lampadina LED"

Parte 6 "Storia dei LED"

Parte 7"Caratteristiche avanzate dei LED"