Passa al contenuto principale

INFO 338 6026301  | SPEDIZIONE CON CORRIERE IN ITALIA DA 6.80€

Le nuove etichette energetiche UE 2021

Le nuove etichette energetiche UE 2021

Pubblicato da Lodovico Doglioni on 31st Jan 2023

Cosa sono le etichette di classificazione energetica? 

Le etichette energetiche dell'UE compaiono su molti tipi di dispositivi domestici, tra cui televisori, lavatrici e, naturalmente, lampadine. Sono progettati per mostrare l'efficienza energetica di un elettrodomestico utilizzando una semplice lettera. Prima del cambiamento nel 2021, i prodotti più efficienti dal punto di vista energetico erano classificati "A+++" e fino a una "G" per i meno efficienti dal punto di vista energetico. 

Questo sistema era in vigore in Italia e nell'UE da oltre 25 anni per aiutare i consumatori a fare scelte informate e consentire loro di essere più attenti all'ambiente.

Perché cambiano le etichette di classificazione energetica? 

Poiché i prodotti sono diventati sempre più efficienti, le valutazioni precedenti sono diventate meno utili. Sebbene una lampadina classificata A di qualche anno fa potesse essere la più efficiente in quel momento, la crescente innovazione da parte dei produttori ha portato a prodotti più efficienti. A breve termine, le valutazioni sono state estese per aggiungere simboli "+" tra cui "A+", "A++" e "A+++". L'aggiunta delle valutazioni "+" è diventata fonte di confusione ed è stata presa la decisione di ridimensionare le etichette.

Cosa è cambiato con le nuove etichette? 

Dal 1° settembre 2021 sono cambiate le etichette energetiche che ci dicono quanto è efficiente dal punto di vista energetico una lampadina. La scala di A+, A++ e A+++ verrà ora abbandonata e sostituita con una scala da A a G. Quindi ora sarà chiaro ai consumatori che A è il grado di efficienza più alto, mentre G è il più basso. Il nuovo sistema fornirà spazio sufficiente per ulteriori sviluppi tecnologici e la possibilità per gli elettrodomestici di salire di livello nel tempo. Il cambiamento principale sarà la rimozione delle classi del segno più, rendendo la valutazione più alta possibile una "A". 

Tuttavia, per stare al passo con l'innovazione e consentire in futuro prodotti più efficienti dal punto di vista energetico, la classificazione "A" è riservata. Fondamentalmente, significa che un prodotto può passare dall'essere classificato "A+++", fino a B, C o persino D. Pochissimi prodotti saranno classificati come "A". 

Anche se ora un prodotto può avere una valutazione molto più bassa, è importante ricordare che non è diventato meno efficiente; è solo la scala delle valutazioni che è cambiata, grazie all'atteggiamento positivo della società nei confronti dell'efficienza energetica.

etichetta-energetica-2021.jpg

Le etichette energetiche indicano in quale categoria di efficienza energetica rientra un prodotto o apparecchio elettrico. Si tratta di un sistema completo che abbraccia tutta l'UE per offrire ai consumatori una migliore comprensione dell'efficienza e dell'efficacia dei loro apparecchi. Può anche fornire una comprensione più profonda e una consapevolezza del consumatore su quali apparecchi sono i più efficienti per l'ambiente. Il sistema è stato introdotto nel 1995, tuttavia le classi A+, A++ e A+++ ultimamente utilizzate hanno creato parecchia confusione.

La maggior parte dei nuovi prodotti esiste ora in queste tre categorie, mentre nessuno è nella più bassa. Ciò confonde i consumatori poiché molte persone credono che quando acquistano un elettrodomestico di categoria A+, stiano acquistando un prodotto con un indice di efficienza energetica di alto livello, il che non è vero in quanto A+ è il terzo più alto, non il più alto. 

Quando sono entrate in vigore le nuove etichette energetiche e che tipo di elettrodomestici sono interessati? 

Le nuove etichette energetiche dell'UE sono entrate in vigore il 1° marzo 2021. Appaiono anche sulle sorgenti luminose dal 1° settembre 2021. Le etichette energetiche su qualsiasi altro apparecchio, come asciugatrici, forni e condizionatori d'aria non subiranno modifiche. Potrebbero cambiare ulteriormente in futuro.

I prodotti con la nuova etichetta energetica sono meno efficienti? 

No. Sono sempre le stesse luci a risparmio energetico di prima, solo la lettera designata è cambiata. La nuova procedura di test è molto avanzata e considera anche i futuri miglioramenti dell'efficienza dell'illuminazione. In breve, i prodotti efficienti con la vecchia etichetta energetica sono altrettanto efficienti di quelli nuovi.