Passa al contenuto principale
Componenti dell'illuminazione intelligente

Componenti dell'illuminazione intelligente

Pubblicato da Lodovico Doglioni on 18th Jan 2021

L'illuminazione intelligente, o Smart, sta suscitando sempre più interesse perchè aumenta la componentistica che può essere utilizzata e diminuiscono i costi, rendendola molto più accessibile, facile da usare e semplice da installare.

Vediamo qui quali componenti si compone, cosa possiamo offrire ai nostri clienti e le mille possibilità che questo nuovo tipo di gestione dell'illuminazione ci permette di fare. Ovviamente, essendo un settore tecnologico particolarmente vivace ogni anni si arricchisce di nuovi prodotti e nuove opportunità di semplificazione degli impianti, cosa che cerchiamo di seguire con la massima attenzione.

Per prima cosa dobbiamo scegliere il tipo di rete o le reti per il trasferimento delle informazioni di comando delle luci. Infatti, l'illuminazione intelligente si avvale di un sistema di controllo dell'accensione o spegnimento o della gestione dei colori di ogni singola lampada o apparecchio illuminante che deve essere deciso prima di acquistare le lampade. Essendo il primo passo da farsi ecco le soluzioni che possiamo utilizzare:

1. Rete WiFi: la rete wifi domestica può essere utilizzata per la gestione dell'illuminazione intelligente dal proprio smartphone. Con una App dedicata, il nostro telefonino raggiunge la rete wifi domestica e comanda le lampadine intelligenti che sono collegate alla stessa rete tramite una interfaccia specifica.

2. Lampade WiFi: le lampadine vengono comandate dalla frequenza in uso per il WiFi, 2.4GHz, ma da un diverso canale e ogni lampada o apparecchio illuminante funge da antenna. In questo caso la trasmissione dei dati avviene entro al massimo 30 metri, ma se le lampade sono distanziate entro questo raggio, il segnale può essere ritrasmesso all'infinito.

3. Rete DALI: "Digital Addressable Lighting Interface", o più comunemente DALI, è un protocollo di comunicazione ideato per il controllo digitale dell’illuminazione. È stato sviluppato come standard aperto non proprietario dai principali produttori di alimentatori elettronici e rappresenta un sistema universale, versatile e facile da usare, nonché dal costo contenuto. Con oltre 120 aziende internazionali dell’industria illuminotecnica associate, oggi DALI si inserisce a pieno titolo nel ventaglio dei sistemi moderni di controllo delle luci, è semplice da installare e offre una modalità di gestione dell’illuminazione comoda e intelligente. Nonostante la semplicità d’uso, lo standard DALI è in grado di garantire prestazioni sofisticate.

4. Rete SYS: Il sistema SYS è una rete fisica con protocollo proprietario della MI-Light. Permette il collegamento delle lampade SYS tramite cavo e l'accesso alla rete domestica. E' molto utile in caso di difficoltà di trasmissione radio dei dati e consente l'installazione di molte componenti dell'illuminazione distanti fra loro.

5. Lampade LoRa. Il sistema Lora, (long Range) viene utilizzato per trasmettere il segnale a lampade principalmente che stanno sottacqua, come dad esempio lampade per illuminare le piscine o le fontane. Utilizza una banda di trasmissione a 433MHz ed è specifica per gli apparecchi IoT. Se vuoi saperne di più, consulta questa guida.

Se vuoi saperne di più sulle reti e le loro caratteristiche vai alla sezione Reti per illuminazione intelligente.

Le lampade dell'illuminazione intelligente

Attualmente sul mercato sono disponibili innumerevoli tipologie di lampade che si possono integrare facilmente nella illuminazione intelligente del nostro edificio, ma per non incorrere in problemi di incompatibilità è bene utilizzare una unica marca per tutti i prodotti che costituiscono l'illuminazione smart. Ciò perchè, anche se viene dichiarata la piena complementarità dei prodotti, in particolari situazioni possono incorrere incompatibilità principalmente di software che difficilmente si riesce a risolvere perchè non vi è un solo "colpevole", ma potrebbero essere di più, come il produttore della App, oppure il costruttore della lampada.

CONSIGLIO PRO: Per non incorrere in problemi di incompatibilità è bene utilizzare tutti prodotti della stessa marca così da essere sicuri di avere una soluzione omogenea di gestione della illuminazione intelligente.


Lampade Wifi. Le lampade wifi si collegano tra di loro attraverso una frequenza utilizzata nel WiFi e possono dialogare tra di loro quindi riescono ad estendere la rete all'infinito purché le lampade siano ad una distanza inferiore ai 30 metri. Di questa categoria sono disponibili lampadine da interno per sostituire le attuali lampade, fari da esterno di diverse potenze con classe di isolamento IP65 idonee ad essere installate nei giardini, walwasher per l'illuminazione delle facciate esterne degli edifici, lampade da incasso nei soffitti di cartongesso e lampade per ufficio.

Quasi tutte le lampade hanno sia la funzione RGB ovvero la possibilità di riprodurre 640.000 colori diversi, sia la funzione luce bianca o calda oppure fredda, o la funzione CCT che permette il cambio del colore bianco da caldo a freddo.


LAMPADE WiFi

Le lampade LED WiFi utilizzano l frequenza 2.4 GHz per ricevere il comando per la variazione dell'intensità luminosa (dimmer) il cambio tonalità della luce bianca (CCT) o il controllo dei colori (RGB). 

Lampadina E27 RGB
Faretto Led GU10 RGB
Faretto Led G5.3 RGB
Lampadina E27 RGBFaretto GU10 RGBFaretto G5.3 RGB
  
Incasso LED RGBPROIETTORE DA BINARIO CCTPANNELLO LED RGB
Incasso LED RGBFaretto da binario CCTPannello LED RGB
  
WALLWASHER RGB
FARO DA ESTERNI RGBFARETTO DA GIADINO RGB
Wallwasher RGBFaro da esterni RGBFaretto da giardino RGB
      

Questi sono alcuni modelli presenti sul nostro sito, ma esistono molte varianti di potenza e consiglio di vedere la sezione apposita in Smart Led per tutti i modelli e le forme disponibili.

LAMPADE SYS

Le lampade della serie SYS dispongono di un cavo dati e per il loro funzionamento hanno bisogno di un controller separato e di un alimentatore a 24 Volts. Generalmente queste lampade sono utilizzate all'esterno.

Faretto segnapassi RGB
Wallwasher RGB Faro da piscina RGB
Faretto segnalassi RGBWallwasher RGB
Faro LED da piscina

     

Il sistema SYS è molto utile in quanto permette l'utilizzo di lampade a bassa tensione (24 volts) e non crea assolutamente problemi di interferenze.

LAMPADE LoRa

Le lampade Lora utilizzano un sistema di ricezione idonea anche a stare sottacqua. infatti vengono utilizzate per le piscine o le fontane. Il sistema di ricezione permette di ricevere il segnale LoRa anche ad un metro sottacqua.

Faretto per fontana RGB
Faro da piscina
Faretto per fontana RGBFaro da piscina
  

Le lampade LoRa necessitano di un telecomando dedicato LoRa. Lo puoi trovare qui.

I sistemi di controllo

Nella gestione dell'illuminazione intelligente (Smart) abbiamo bisogno le lampade e anche di sistemi di controllo per poter attivare le loro funzioni.

Attualmente i sistemi di controllo sono dei telecomandi che funzionano nelle frequenze 2.4GHz per le lampade WiFi o 433MHz per quelle del sistema LoRa. I telecomandi sono alimentati a batteria, hanno la possibilità di creare zone diverse, la maggior parte dispone di 4 zone programmabili, ma esiste anche un modello con 8 zone. La possibilità di realizzare delle zone diverse ci permette di poter comandare le luci anche in stanze diverse o creare degli scenari luminosi diversi.

I telecomandi sono anche disponibili da muro, ovvero possono simulare l'interruttore tradizionale. In questo caso sono difficili da perdere!

Ecco alcuni esempi:

Telecomando da muro
Telecomando portatile
Telecomando LorA
Telecomando da muroTelecomando portatileTelecomando LoRa
  

I telecomandi sono disponibili per:

  • Telecomando un colore dimmer: telecomando che regola solamente la dimmerazione delle lampade.
  • Telecomando RGB: permette il controllo dei colori
  • Telecomando RGBW: controlla i colori e la possibilità di accendere solo il colore bianco.
  • Telecomando RGB+CCT: controlla i colori e le tonalità del bianco CCT (da bianco caldo a freddo).

Per le lampade SYS è necessario acquistare anche un controller SYS che riceve il segnale dal telecomando. Vedi in questa scheda il controller SYS.

Interfaccia per sistemi Smartphone e vocali

Una volta realizzata la rete con lampade e sistemi di controllo, è possibile collegarla alla rete domestica wifi attraverso una interfaccia che possa ricevere i controlli vocali come Alexa o Google Home e attraverso il nostro smartphone. Così sarà possibile comandare la nostra illuminazione anche da distanza!