Passa al contenuto principale
Come misurare una lampadina senza sbagliare

Come misurare una lampadina senza sbagliare

Pubblicato da Lodovico Doglioni on 8th Jan 2021

Misurare una lampadina è un processo semplice, ed è importante se stai cercando di sostituire una lampadina e hai perso l'imballaggio originale o se stai passando al LED per il risparmio energetico. Dopotutto, devi essere sicuro che la nuova lampadina che selezioni si adatterà al tuo dispositivo.

Se non hai mai dovuto misurare una lampadina, potresti chiederti quali misurazioni devi prendere e da dove esattamente iniziare le misurazioni. Diamo un'occhiata:

Misurare la lampadina

La parte superiore in vetro o plastica della lampadina viene misurata ed etichettata in millimetri.

Ci sono due tipi di misurazioni di cui avrai bisogno:

                                                                                             

Lunghezza

Per misurare correttamente la lunghezza della lampadina, misura dalla parte superiore del bulbo di vetro o di plastica all'estremità della base usando un righello o un metro. Se stai usando un metro a nastro morbido, tienilo teso piuttosto che seguire il bordo del bulbo: vuoi misurare l'altezza del bulbo, non la sua lunghezza superficiale.


SUGGERIMENTO: quando si misura la lunghezza di lampadine come i tubi fluorescenti, prendere la misura dalle punte dei perni alle due estremità.

Larghezza

Ogni lampadina ha un codice che ne indica la forma e il diametro nel punto più largo. Ad esempio, un codice A60 indica che si tratta di una classica lampadina della serie A con un diametro di 60mm. Per ottenere la misura di larghezza corretta per la tua lampadina, devi anche misurarla nel punto più largo, che varierà in base al tipo di lampadina che scegli. Ecco alcuni esempi:

Misurare la base

Indipendentemente dal tipo di base di una lampadina, come una baionetta o una vite, la base viene misurata in millimetri. Le misure della base della lampadina saranno etichettate utilizzando un codice simile a quello utilizzato per la lampadina. Ad esempio, una base per lampadina standard è una E27, il che significa che la base è una base a vite Edison che misura 27 mm.

Le basi a vite e a baionetta sono misurate proprio sul fondo. Le basi dei perni, compresi i tubi fluorescenti, misurano lo spazio tra i perni.

Misura due volte

Alcune lampade possono essere difficili da montare semplicemente perché non hanno molto spazio assegnato per la lampadina, ma fintanto che la tua nuova lampadina è di dimensioni simili a quella vecchia, non dovresti avere problemi. Assicurati solo di tenere a portata di mano queste misurazioni della lampadina: Lunghezza e Diametro

Misure di base

Se hai bisogno di aiuto per capire la dimensione, il colore o il tipo corretti, se hai bisogno di assistenza per selezionare una lampadina, possiamo aiutarti! Mettiti in contatto con noi tramite chat dal vivo, e-mail info@prezzoled.com o per telefono al numero 0721 704903.