Passa al contenuto principale

INFO 338 6026301  | SPEDIZIONE CON CORRIERE IN ITALIA DA 6.80€

​Come la luce influisce sulla nostra salute

​Come la luce influisce sulla nostra salute

Pubblicato da Lodovico Doglioni on 17th Dec 2020

La luce è parte integrante della vita umana. La nostra esposizione a fonti di luce naturali e artificiali influenza in modo significativo la nostra vita quotidiana e la nostra salute generale, comprese le nostre emozioni, la produttività, i modelli di sonno, la vista e persino le scelte che facciamo. Sappiamo che è importante, ma perché esattamente la luce ha un impatto così enorme su di noi? Scopriamolo.


L'impatto dell'illuminazione

I nostri ritmi circadiani, o orologi biologici interni, sono diretti dalla luce. Segnali luminosi indicano al nostro corpo e al nostro cervello quando è ora di svegliarci, quando dovremmo sentirci vigili o stanchi e quando è ora di andare a letto. Di conseguenza, la quantità di luce che riceviamo ogni giorno può avere un enorme impatto sul nostro benessere emotivo e fisico. Quando non otteniamo abbastanza luce, quando ne otteniamo troppa, o quando otteniamo il tipo sbagliato, iniziamo a sentirlo su alcuni fronti:

Emozioni

Chiunque abbia sperimentato il disturbo affettivo stagionale (SAD) può dirti che la luce influenza le nostre emozioni. Il livello di luce che otteniamo influisce sulla nostra chimica mentale, che può darci sentimenti di calma e felicità e indurre altrettanto facilmente pessimismo e tristezza. In effetti, se ti senti un pò giù, uscire al sole per soli 15 minuti al giorno può aiutarti a alleggerire il tuo umore.

Ma non è tutto. Studi hanno dimostrato che le luci intense possono scatenare emozioni più intense, sia buone che cattive. Ciò significa che nei giorni estremamente soleggiati, la felicità si sente ancora più forte e la tristezza si sente ancora più triste. Quindi, per un ambiente più stabile e rilassante, mantieni la tua illuminazione più calda e meno intensa nelle aree in cui devi rilassarti, come la tua camera da letto.

Cerca qualcosa tra 500 e 800 lumen con una temperatura di colore di 2700K o più calda:

Lampadina LED a filamento Lampadina LED CaldaLampadina LED Corn
Lampadina Led a filamentoLampadina LED caldaLampadina LED Corn
AcquistaAcquistaAcquista
        

Nota: se si soffre di SAD e si è interessati a un trattamento di fototerapia, è necessario un tipo speciale di lampada con 10.000 lux, una misura della quantità di luce visibile fornita dalla lampada (1 lux = 1 lumen per m2). È possibile utilizzare una lampada con un livello di lux inferiore, ma richiederà periodi di trattamento più lunghi. Assicurati di consultare un medico e cercare lampade pubblicizzate specificamente per la terapia della luce.

Produttività

L'invenzione della lampadina nel 1879 ha inaugurato un'era moderna che ci consente di lavorare bene dopo il tramonto, ma il nostro accesso alla luce 24 ore su 24 non è sempre un vantaggio per la nostra produttività. Chi non si è sentito indolente in un ufficio fortemente illuminato o scarsamente illuminato? L'illuminazione gioca un ruolo fondamentale nel modo in cui ti senti al lavoro o a scuola, nonché nel modo in cui sei in grado di porti. Un ufficio o una scuola adeguatamente illuminati può aiutare i dipendenti e gli studenti a sentirsi più felici, più a loro agio e a migliorare il loro livello di produttività.

La temperatura del colore e la luminosità generale sono importanti per mantenere le persone vigili e rendere più facile la messa a fuoco. I modi migliori per farlo sono:

  1. Includere diversi tipi di illuminazione, come l'illuminazione da lavoro oltre all'illuminazione generale e d'accento, in modo che le persone possano regolare l'illuminazione dell'area di lavoro in base alle proprie esigenze.
  2. Mantieni l'illuminazione alla giusta luminosità e temperatura del colore per l'attività. Poiché un'illuminazione molto intensa può aumentare le emozioni, cerca di avere un'illuminazione generale più bassa e più calda e usa lampadine di luce naturale e luminose in lampade da lavoro controllabili.

SUGGERIMENTO PRO: non dimenticare i dimmer: l'illuminazione più fioca promuove la creatività.


Scopri 4 segreti per una stanza ben illuminata e impara cosa fare se non hai molta luce naturale.

Dormire

Poiché la luce ci sveglia e ci tiene vigili per tutto il giorno, ha anche un enorme impatto sui nostri orologi interni e sul modo in cui dormiamo. Se hai difficoltà a dormire e sospetti che una cattiva illuminazione possa essere il colpevole, puoi migliorare il tuo sonno con:

  • Aumentare l'esposizione alla luce intensa al mattino.
  • Tenere le luci della camera da letto basse e calde la sera.
  • Stare lontano da schermi luminosi (incluso il telefono cellulare) prima del momento di coricarsi.
  • Avere una luce notturna dai colori scuri e molto caldi che puoi usare se hai bisogno di alzarti di notte.

Scopri di più su come illuminare adeguatamente la tua camera da letto.

Vista

Il tipo sbagliato di luce può causare danni e affaticamento degli occhi, che potresti avvertire come mal di testa e occhi stanchi. La luce blu in particolare può avere effetti intensi sui nostri occhi, soprattutto su bambini e giovani adulti. Il modo migliore per evitare questi sintomi è leggere sotto una luce calda, utilizzare dimmer in modo da poter regolare la luminosità della lampadina e utilizzare filtri per bloccare la luce blu su computer e schermi, in particolare la sera.

Scelte

La luce influenza il nostro stato mentale, che alla fine influenza le decisioni che prendiamo. Le luci intense o luminose aumentano le emozioni e alcuni venditori  ne approfittano aumentando le luci, il che potrebbe aumentare le probabilità di fare acquisti d'impulso o emotivi. Quindi, prima di decidere di acquistare qualcosa con un prezzo elevato, esci dal negozio e pensaci un pò!


Di quanta luce abbiamo bisogno?

La luce è essenziale, ma averne troppa o una quantità sbagliata nel momento sbagliato può avere un impatto negativo. La quantità di cui hai bisogno dipende da due cose diverse:

  1. Che ora del giorno è
  2. Quello che stai cercando di ottenere

Al mattino presto, vuoi una luce brillante con una temperatura di colore fredda; nel corso della giornata, vuoi qualcosa di più caldo e più tenue.

ORA DEL GIORNOTIPO DI LUCE
Mattino   Luminoso, bianco freddo
Pomeriggio   Luminoso, bianco naturale
Serata    Luce media, calda
Notte   Luce bassa, molto calda

Tieni presente che per compiti complessi e cose che richiedono molta concentrazione, vorrai una luce più brillante. Se è sera e desideri mantenere la luce calda e rilassante per limitare l'impatto sul sonno, seleziona una lampadina con un livello di lumen più alto piuttosto piuttosto che una con una temperatura di colore diurna e tienila orientata verso il compito e fuori i tuoi occhi.

Ulteriori informazioni sulla temperatura del colore e sui livelli di lumen.


Illuminare

Poiché la luce gioca un ruolo così importante nel nostro benessere, aggiungere il giusto tipo di luce (o rimuovere il tipo sbagliato di luce) è un modo rapido per migliorare la qualità della vita. Che tu abbia bisogno di una notte di sonno migliore, di un ambiente più rilassante, di un aumento della produttività o di un sollievo, aggiornare la tua illuminazione è un modo semplice per alleggerire.

Domande sui LED? Dai un'occhiata alla nostra guida definitiva.

Scegli la lampadina perfetta con le nostre guide all'acquisto.