Passa al contenuto principale

INFO 338 6026301  | SPEDIZIONE CON CORRIERE IN ITALIA DA 6.80€

Come illuminare il bagno, la guida

Come illuminare il bagno, la guida

Pubblicato da Lodovico Doglioni on 7th Sep 2023

L'illuminazione del bagno è facile da trascurare quando crei un progetto per l'illuminazione della tua casa. Può sembrare un buon posto per tagliare i costi quando si aggiornano le lampade, ma l'illuminazione del bagno gioca un ruolo importante nella nostra routine quotidiana. Sia che tu abbia bisogno di una luce intensa per svegliarti mentre ti prepari al mattino o di qualcosa di morbido e rilassante per aiutarti a rilassarti nella vasca da bagno alla fine della giornata, un bagno adeguatamente illuminato può fare la differenza. Ecco i nostri consigli per illuminare il tuo bagno.

Illuminare lo spazio

I bagni sono in genere spazi più piccoli con meno superfici per installare gli apparecchi luminosi, meno prese e magari finestre modeste, oltre al problema dell'umidità con cui fare i conti. Ciò significa che hai meno opzioni per illuminare lo spazio, quindi gli apparecchi e le lampadine che selezioni dovranno spesso svolgere il doppio compito agendo come una miscela di accento, attività e illuminazione ambientale. Anche con queste limitazioni, è ancora facile creare gli importanti strati di luce di cui ogni stanza ha bisogno.

Strati luminosi

Se la tua casa ha più bagni, ognuno avrà considerazioni diverse a seconda delle dimensioni della stanza e di come viene utilizzato lo spazio. Ad esempio, alcune persone potrebbero usare i loro bagni per la loro routine mattutina o serale, mentre altri potrebbero semplicemente voler fare la doccia o radersi e finire di prepararsi allo specchio della loro camera da letto. Metti la tua luce a strati usando questi suggerimenti:

  • Luce ambientale: chiamata anche illuminazione generale, l'illuminazione ambientale fornisce un livello di luce uniforme, offrendoti una visibilità sufficiente per muoverti nella stanza in sicurezza. In genere proviene da una sorgente dall'alto, come lampadari, lampade a sospensione o illuminazione ad incasso, ma è possibile utilizzare anche applique e altre luci a parete.
  • Illuminazione per attività: fornisce un livello di luce più luminoso in modo da poter vedere meglio per eseguire attività, come la rasatura, il trucco, le cure dentistiche e altre preparazioni quotidiane. Le migliori lampade per l'illuminazione da lavoro forniscono una luce concentrata che viene diretta esattamente dove serve. Nei bagni, questi apparecchi generalmente includono applique e illuminazione vanity attorno allo specchio.
  • Illuminazione d'accento: usa l'illuminazione d'accento per aggiungere profondità e interesse al design dell'illuminazione del tuo bagno, evidenziare piante o elementi decorativi come piastrelle o opere d'arte e migliorare l'atmosfera generale. Apparecchi come lampade da incasso direzionali, illuminazione a binario e apparecchi a parete che possono essere angolati e posizionati forniranno la massima flessibilità.

Aree da illuminare

Il numero di sorgenti luminose che utilizzerai dipenderà da quanto spazio hai a disposizione, ma indipendentemente dalle dimensioni del tuo bagno, ci sono alcune aree da non trascurare. Assicurati di illuminare adeguatamente queste parti del tuo bagno:

  • Specchio - Dopo l'illuminazione ambientale, lo specchio è l'area più importante da illuminare nel tuo bagno. Devi vedere cosa stai facendo allo specchio per evitare di tagliarti mentre ti fai la barba e, soprattutto, vuoi iniziare e finire la giornata sentendoti bene. Per un'illuminazione che non proietta ombre, evitare di posizionare gli apparecchi a soffitto direttamente sopra e davanti allo specchio. Invece, opta per lampade su entrambi i lati dello specchio all'altezza degli occhi o installa una barra lungo la parte superiore che percorre l'intera larghezza dello specchio, che proietta una luce più uniforme.
  • Mobili e cassetti - Mobili e cassetti necessitano di illuminazione sufficiente per consentirti di vedere e afferrare facilmente qualsiasi oggetto tu stia cercando. L'illuminazione dall'alto, come le lampade da incasso, può funzionare qui, ma ricorda che l'illuminazione sotto il mobile non deve essere limitata alla cucina. Per facilitarne l'illuminazione, posiziona le strisce luminose a LED sotto le piane e negli armadietti del bagno e all'interno dei cassetti. Bonus: queste luci possono anche aiutarti a raggiungere il tuo bagno in modo sicuro e semplice di notte senza accendere la luce principale rischiando di svegliare gli altri.
  • Vasca o doccia - Sia che tu stia leggendo un libro in una lunga e lussuosa vasca da bagno o ti stai radendo le gambe sotto la doccia, l'illuminazione intorno all'area della vasca è importante, soprattutto se il tuo bagno è uno spazio più grande. L'illuminazione generale può essere sufficiente in un piccolo spazio, ma l'illuminazione ad incasso è una buona opzione per i bagni più grandi. Quando si seleziona l'illuminazione per la vasca o la doccia, ricordarsi di tenere a mente le classificazioni IP. 

Consiglio Pro: valuta anche delle lampade RGB smart da inserire sopra la doccia per creare delle zone colorate e fare della cromoterapia durante il bagno o la doccia. Il benessere è assicurato! Guarda questo prodotto studiato appositamente per le doccia.

Classificazioni IP

Nelle aree in cui gli apparecchi di illuminazione potranno entrare in contatto con l'acqua (come il tuo bagno), dovrai esaminare le classificazioni IP. Le classificazioni IP (protezione di ingresso) indicano il tipo di ambiente che un apparecchio può tollerare, compreso il livello di umidità a cui può essere esposto in sicurezza. Ci sono tre diverse zone da tenere a mente quando si scelgono lampade e sanitari per il proprio bagno:

ZONAAREE INCLUSERICHIESTA  IP MINIMA
Zona 0  La vasca da bagno o il pavimento della doccia.   IP 67
Zona 1  Sopra il pavimento della vasca o della doccia fino a 2,25 m.  IP 44
Zona 2  0,6 m fuori dalla vasca o dalla doccia, compreso lo spazio sopra di essa fino a 2,25 m.   IP 44
Altro  Il resto del bagno  Nessun livello IP
        

Parlare con un elettricista professionista o un lighting designer può darti la migliore idea di ciò che richiede il tuo bagno.

SCOPRI DI PIÙ SULLE CLASSIFICAZIONI IP

Scelta di lampadine e dispositivi

Dopo aver considerato ciò che è possibile, data la posizione e la classificazione di sicurezza necessarie per il tuo spazio, la scelta di lampadine e dispositivi dipende in gran parte dalle preferenze personali. Tuttavia, ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente:

Temperatura del colore e livello di lumen - Nel tuo bagno, vorrai una luce che sia abbastanza brillante da fungere da illuminazione da lavoro. Consigliamo qualcosa con una temperatura di colore calda, intorno a 2700k - 3000k, e con un alto livello di lumen.

Indice di resa cromatica (CRI) - Ti sei mai preparato a casa tua solo per uscire e trovarti nella luce naturale del sole e sentirti completamente diverso? Questo è ciò che viene causato da una lampadina con un valore di CRI basso. Maggiore è il CRI di una lampadina e più accuratamente vengono rappresentati i colori. Per questo motivo, è una buona idea avere lampadine con un indice CRI superiore a 80 attorno allo specchio del bagno.

Tipo di lampadina: con l'eliminazione graduale delle lampade a incandescenza, dovresti guardare ai LED. Nei bagni, consigliamo i LED per la loro durata e longevità. Le lampade fluorescenti compatte in genere hanno prestazioni inferiori in ambienti umidi e subiscono una durata più breve quando vengono accese e spente frequentemente, cosa che in genere fanno le luci del bagno.

Apparecchi illuminanti : puoi aggiungere consistenza e interesse visivo al tuo bagno con gli apparecchi illuminanti. Scegli le tue applique o le plafoniere oppure i faretti da incasso in modo che si integrino bene nell'architettura del bagno e non aver paura di aggiungere un po' di design con accessori insoliti come piccoli lampadari o lampade a sospensione se hai lo spazio.