Passa al contenuto principale

INFO 338 6026301  | SPEDIZIONE CON CORRIERE IN ITALIA DA 6.80€

Cosa sono le classi di protezione IP

Cosa sono le classi di protezione IP

Pubblicato da Lodovico Doglioni on 9th Mar 2021

La classificazione IP (Ingress Protection, ovvero protezione all'ingresso) si riferisce al grado di protezione che un apparecchiatura elettrica può fornire contro l'intrusione di oggetti solidi, comprese parti del corpo come mani e dita, polvere, contatto accidentale e acqua. In altre parole, le valutazioni IP ti dicono quanto possono resistere le tue lampade prima che si rompano.

Illuminazione esterna - giardino

Le classificazioni IP sono importanti da considerare quando si scelgono le lampade perché aiutano a capire dove può essere utilizzata in sicurezza. L'uso di una lampadina con valore nominale inadeguato nella posizione sbagliata può essere pericoloso e può potenzialmente esporre i componenti elettrici ad acqua e polvere e aumentare il rischio di lesioni e danni. Le classificazioni IP sono particolarmente importanti nelle aree esterne in cui le lampadine saranno esposte alle intemperie e in aree come i bagni dove saranno esposte all'acqua e all'umidità.

Come leggere le classificazioni IP

La classificazione IP fornisce ai consumatori informazioni dettagliate sul prodotto oltre a termini generali come "impermeabile" o "resistente agli schizzi".

Il sistema di classificazione della classificazione IP utilizza le lettere "IP" seguite da due o tre cifre:

  • La prima cifra della classificazione IP rappresenta la protezione contro la penetrazione di oggetti solidi come detriti e varia da 1 a 6, con 1 che indica la protezione contro un oggetto di grandi dimensioni e 6 che indica che il prodotto è a tenuta di polvere.
  • La seconda cifra indica il grado di protezione dall'umidità e varia da 1 a 8. Un valore 1 indica un livello di protezione dall'umidità inferiore, mentre un 8 indica che la custodia può essere completamente immersa nell'acqua.
  • Il terzo numero indica il livello di protezione contro gli impatti meccanici ed è comunemente omesso.
  • Una "X" al posto di una delle due cifre significa che la custodia non è stata testata o che il test non è applicabile.

Capire le classificazioni IP

Le classificazioni IP indicano la capacità di una apparecchiatura elettrica  di essere protetta dall'intrusione di oggetti solidi e dall'umidità. Nelle tabelle seguenti vengono indicati i livelli di protezione per ottenere ciascuna classificazione numerica:

SOLIDI

CLASSE DIMENSIONI OGGETTO    LIVELLO DI PROTEZIONE
0 (o "X") Nessuna protezione contro il contatto e l'ingresso di oggetti; o non valutato
1 Maggiore di 50 mm di diametro Protezione per qualsiasi grande superficie di un corpo umano, come il dorso di una mano, ma nessuna protezione contro il contatto intenzionale con una parte del corpo
2 Maggiore di 12.5 mm Protezione per dita o oggetti simili
3 Maggiore di 2.5 mm Protezione contro utensili, fili spessi, ecc.
4 Maggiore di 1 mm Protezione contro la maggior parte dei fili, viti, ecc.
5 A prova di polvere

 L'ingresso di polvere non è completamente impedito, ma non deve entrare in quantità sufficiente per interferire con il buon funzionamento dell'apparecchiatura; protezione completa contro il contatto.

6A tenuta di polvereNessuna penetrazione di polvere; protezione completa contro il contatto

ACQUA

CLASSE  DESCRIZIONE LIVELLO DI PROTEZIONE
0 (o "X")

 Nessuna protezione contro l'acqua; o non valutato

1

 Acqua che gocciola

 L'acqua che gocciola (gocce che cadono verticalmente) non deve avere effetti dannosi.

2

 Acqua che gocciola se inclinata fino a 15°

 L'acqua gocciolante verticalmente non deve avere effetti nocivi quando la custodia è inclinata fino a 15° rispetto alla sua posizione normale.

3

 Spruzzi d'acqua

 L'acqua che cade come uno spruzzo ad angoli fino a 60° rispetto alla verticale non deve avere effetti nocivi.

4

 Spruzzi d'acqua

 L'acqua che cade come uno spruzzo ad angoli fino a 60 ° rispetto alla verticale non deve avere effetti nocivi.

5

 Getti d'acqua 

 L'acqua proiettata da un ugello contro l'involucro da qualsiasi direzione non deve avere effetti nocivi.

6

 Acqua potente

 L'acqua proiettata con potenti getti contro l'involucro non deve avere effetti nocivi.

7 Immersione fino a 1 m L'ingresso di acqua in quantità dannose non deve essere possibile quando la custodia è immersa in acqua in condizioni di pressione e tempo definite (fino a 1 m di immersione e un periodo di immersione di 1 ora)
8 Immersione oltre 1 m L'apparecchiatura è adatta per l'immersione continua in acqua in condizioni che devono essere specificate dal produttore. NOTA: Normalmente, questo significa che l'apparecchiatura è sigillata ermeticamente. Tuttavia, con alcuni tipi di apparecchiature, può significare che l'acqua può entrare, ma solo in modo tale da non produrre effetti dannosi.
        

Ad esempio, l'illuminazione con grado di protezione IP65 è protetta da polvere e detriti e non verrà danneggiata o resa pericolosa se esposta alla pioggia o ad altri tipi di agenti atmosferici. IP65 sono i requisiti minimi tipici per l'illuminazione esterna non protetta.

Scelta della classificazione IP corretta

Quando acquisti lampade nel nostro negozio online, puoi trovare le classificazioni IP nelle specifiche dettagliate del prodotto.

Usi diversi richiedono classificazioni IP diverse. In alcuni casi, come all'interno, un grado IP inferiore è perfettamente accettabile, mentre altri usi, come all'esterno, richiedono valutazioni IP più elevate.

Valutazioni basse

Classificazioni IP inferiori, come quelle inferiori a 44, sono adatte solo per uso interno in aree in cui non si prevede un livello elevato di esposizione all'acqua o alla polvere, come un soggiorno o un ufficio. La maggior parte delle prese elettriche e delle apparecchiature intorno alla casa avrà un grado di protezione IP 22, il che significa che sono adatte per evitare che animali domestici e bambini si possano fulminare.

Le classificazioni IP comprese tra 44 e 65 sono accettabili sia per uso interno che esterno generale, a condizione che si trovino in un luogo riparato, protetto dalle intemperie e non direttamente esposto ad acqua o polvere.

Come regola generale, i valori IP bassi sono adatti per:

  • Uso interno
  • All'interno di contenitori e luoghi chiusi o riparati

Valutazioni elevate

Classificazioni IP più elevate sono idonee per zone esposte a polvere e acqua o a condizioni meteorologiche, come l'illuminazione stradale, industriale e esterna non protetta. Se sai che esiste un potenziale contatto con polvere o liquidi, assicurati di selezionare un grado IP elevato per garantire che le tue lampadine abbiano una protezione adeguata.

Le classificazioni IP di 65 e superiori sono considerate resistenti alle intemperie e sono adatte sia per uso interno che esterno, con alcune piccole ma importanti variazioni tra i numeri:

  • IP65 è resistente all'acqua e può permettere l'acqua proiettata direttamente sulla custodia, ma non è impermeabile e non deve essere immerso nell'acqua.
  • IP66 è resistente all'acqua e può tollerare che l'acqua venga spruzzata con forza da qualsiasi direzione, ma non deve essere immerso nell'acqua.
  • IP67 è resistente all'acqua e può tollerare brevi periodi di immersione in acqua fino a 1 metro.
  • IP68 è considerato impermeabile e può essere immerso in modo permanente a profondità superiori a 1 metro.

Assicurati sempre di seguire le linee guida del produttore quando scegli nuove lampade.

Queste aree richiedono valutazioni IP elevate:

  • Luoghi all'aperto non protetti
  • Luoghi esposti a molta polvere e detriti o agenti atmosferici
  • Zone umide o luoghi con un'alta probabilità di entrare in contatto con l'acqua
  • All'interno di docce, piscine o vasche da bagno

Trova la lampada giusta

Hai domande sulle classificazioni IP? Il nostro team di vendita e assistenza può aiutarti a trovare la soluzione giusta per il tuo utilizzo. Chiamaci al numero 0721 704903 o contattaci, per un consiglio da parte dei nostri esperti