Passa al contenuto principale

INFO 338 6026301  | SPEDIZIONE CON CORRIERE IN ITALIA DA 6.80€

Come illuminare la camera da letto

Come illuminare la camera da letto

Pubblicato da Lodovico Doglioni on 27th Feb 2021

Dato che la persona media dormirà per circa un terzo della sua vita, la tua camera da letto è una delle stanze più importanti della tua casa. È una zona intima in cui rilassarti e merita molto di più di un pò della tua attenzione quando si tratta di progettazione dell'illuminazione. Poiché la luce è una delle forze trainanti dei nostri ritmi circadiani (il nostro ciclo quotidiano di sonno e veglia), gestirla correttamente nello spazio in cui riposi è molto più importante.

Ecco come puoi assicurarti una camera da letto adeguatamente illuminata:

Zone di illuminazione

Sebbene in genere non sia consigliato per creare l'ambiente perfetto per dormire, probabilmente nella tua camera da letto fai di più che dormire. A seconda delle dimensioni della tua stanza, potresti avere diverse zone in cui svolgi  diverse attività: nella camera ci può essere il tuo guardaroba e il tuo vanity, un'area di lettura, forse una scrivania per il lavoro, la tua zona per la ginnastica e naturalmente il tuo letto. Vedi quanti attività diverse possono essere racchiuse in una sola stanza? Ecco perchè è fondamentale creare una illuminazione corretta ed adeguata.

Generale

Le camere da letto necessitano di un mix di illuminazione ambientale e da lavoro, e possibilmente illuminazione d'accento se ci sono alcuni elementi che vorresti evidenziare. Ma nel complesso, entrando vorrai avere un po 'di illuminazione generale per muoverti in sicurezza.

SCOPRI DI PIÙ SULLE DIVERSE OPZIONI DI ILLUMINAZIONE

Per l'illuminazione generale, considera le dimensioni della tua stanza e quanto spazio è effettivamente necessario per illuminare. Effettua le misurazioni se necessario e ricorda di fare il punto della presa corrente e di cambiare posizione per ottenere un'immagine migliore di quale illuminazione è possibile. Puoi sempre contattare esperti se hai bisogno di consigli o assistenza e avere queste informazioni in anticipo renderà loro più facile fornirti la migliore soluzione di illuminazione possibile.

Quando selezioni lampade e elementi di illuminazione per la tua stanza, ricorda:

  • Considera le attività quotidiane che svolgi nella tua camera da letto e il tipo di illuminazione che potrebbero richiedere. Hai bisogno di illuminazione da lavoro, d'accento o ambientale?
  • Distribuisci e stratifica i tuoi lampadari. Fonti di luce multiple con un livello di lumen inferiore forniscono una sensazione più calda e accogliente rispetto a una singola luce brillante, che può apparire dura e proiettare ombre.
  • Scegli dei paralumi di colore chiaro che non siano completamente opachi, in modo che possano diffondere la luce anziché nasconderla.
  • Non dimenticare che con la luce puoi arredare. Le lampade possono aggiungere valore al tuo arredamento e persino essere di grande design, delle sculture, quindi non aver paura di scegliere qualcosa di un pò fuori dagli schemi o di aggiungere alcune luci per amplificare l'atmosfera.

Comodino e angolo lettura

Idealmente, il tuo letto e lo spazio che lo circonda dovrebbero essere progettati per aiutarti a rilassarti. Vuoi andare a letto alla fine della giornata e rilassarti, il che significa evitare a tutti i costi la luce blu che disturba la melatonina. Le lampadine nelle lampade da comodino dovrebbero essere molto calde o di un bianco caldo: opta per una temperatura del colore intorno ai 2.000 - 2.700 K. Ulteriori informazioni sulla temperatura del colore della lampadina le trovi qui.

Non installare le luci direttamente sopra il letto, che può essere duro quando sei sdraiato. Idealmente, si desidera un'illuminazione morbida dai lati, con dispositivi ben schermati e un raggio angolato verso il basso, per evitare che la luce brilli nei tuoi occhi.

Sia che ti piaccia leggere dentro o fuori dal letto, la luce calda funziona ancora meglio: assicurati solo di scegliere una lampadina con un livello di lumen più alto per evitare che gli occhi si affaticino e installa un interruttore dimmer in modo da poter regolare la luminosità in base alle tue esigenze e i tuoi scopi. Se tieni la tua area di lettura separata dal tuo letto, un apparecchio simile o una lampada da lettura che tiene la luce lontana dai tuoi occhi è l'ideale.

SUGGERIMENTO DEGLI ESPERTI: Se condividi un letto con un partner, considera l'installazione di interruttori della luce nel muro sopra il letto o su entrambi i lati in modo da poter controllare la lampada da comodino del tuo partner senza allungare la mano e svegliarlo.

Lampadina a candela
Lampadina a bulbo
lampadina a filamento
Lampadina a candelaLampadina a bulboLampadina a filamento
Compra
CompraCompra
                

Armadio o guardaroba

Una bella lampadina luminosa nella tua zona guardaroba è l'ideale per svegliarti mentre ti vesti la mattina e rende anche più facile scegliere i tuoi vestiti. Cerca lampadine con una temperatura di colore più fredda che imiti la luce del giorno, circa 5.600k. (bianco naturale) Questa temperatura del colore non solo ti farà sentire più sveglio, ma renderà anche più facile vedere il vero colore dei tuoi vestiti. Non dovrai più lottare per trovare quella camicia blu scuro in un mare di top neri!

I corpi illuminanti rivolti verso il basso per mantenere la luce puntata sul tuo guardaroba e fuori dai tuoi occhi sono la scelta migliore. Dovrai anche tenerli lontani dal contatto diretto con gli indumenti, quindi seleziona dispositivi protetti come le lampade ad incasso.

Con una bassa temperatura di esercizio e un consumo energetico minimo, le strisce a LED sono una bella aggiunta al tuo armadio. Sono flessibili e facili da attaccare, così puoi illuminare tutti gli angoli del tuo armadio e tenere nascosto le lampade. Attacca le strisce LED sopra le aste, lungo le parti superiori dei ripiani e all'interno dei cassetti per una facile visualizzazione di indumenti, scarpe e accessori. Oppure acquista un profilo appendiabiti con l'alloggiamento per la striscia led.

Interruttore per armadio
Striscia led
Profilo appendiabiti
Sensore per armadioStriscia ledProfilo appendiabiti
Compra
Compra
Compra
               

Vanity o angolo trucco

Se preferisci truccarti il viso in camera da letto piuttosto che in bagno, ti consigliamo un'illuminazione buona e uniforme intorno al tuo angolo trucco. Puoi farlo attraverso l'uso di uno specchio cosmetico o posizionando applique a livello degli occhi su entrambi i lati di uno specchio normale. Selezionare le lampade con una tonalità diffusa o di vetro smerigliato.

La temperatura del colore che selezioni qui è dettata prevalentemente dalle preferenze personali. Un colore freddo  può aiutarti a svegliarti al mattino, ma un tono più caldo è il più gradevole. Per una riflessione più realistica, ti consigliamo di selezionare una lampadina con un buon indice di resa cromatica (CRI). I truccatori e gli appassionati preferiscono un CRI di 80 o superiore. Se hai bisogno di aiuto per selezionare una lampadina con un CRI elevato, contattaci.

Applique 8 watt
Lampadina PAR
Lampadina E27
Applique 8 wattLampadina PARLampadina E27
Compra
Compra
Compra
        

Area di lavoro

In un mondo perfetto, manterresti la tua vita lavorativa fuori dalla tua camera da letto, ma non tutti hanno lo spazio. Se hai un'area di lavoro nella tua camera da letto, usa l'illuminazione per tenerla separata dalla zona notte. In questo spazio, avrai bisogno di un'illuminazione da lavoro luminosa e fresca per tenerti vigile e prevenire l'affaticamento degli occhi. Seleziona un dispositivo con illuminazione direzionale che puoi controllare e puntare direttamente su ciò su cui stai lavorando, come una lampada da lavoro.

Lampada da tavolo con caricatoreLampada da tavolo
Lampada da tavolo con display
Lampada da tavolo con caricatoreLampada da tavoloLampada da tavolo con display
Compra
Compra
Compra
        

Una breve parola sugli interruttori

La cosa importante da ricordare sugli interruttori della luce nella tua camera da letto è la comodità. Quante volte ti sei imbattuto in una stanza buia perché dovevi spegnere la luce all'ingresso? Questo problema è facilmente risolvibile installando più interruttori in tutta la stanza che controllano gli apparecchi in ciascuna rispettiva "zona", in modo da poter avere le luci accese per vestirsi nel tuo armadio senza disturbare il tuo coniuge ancora addormentato. Aggiungi un interruttore dimmer per un controllo aggiuntivo sui livelli di luce e sull'atmosfera:

Una camera da letto migliore

Può essere difficile trovare il giusto equilibrio tra una pausa rilassante e uno spazio in cui puoi davvero trascinarti fuori dal letto ogni mattina. Poca luce e ti sembrerà impossibile svegliarti in tempo, ma troppa o la temperatura sbagliata e ti ritroverai incapace di addormentarti. Sapere come suddividere la tua camera da letto in zone e illuminarle correttamente ti porterà sulla strada giusta per dormire tranquillo in pochissimo tempo.

Domande? Contatta i nostri esperti!

Scopri di più sull'acquisto e sulla selezione delle lampadine giuste con le nostre guide all'acquisto.