Passa al contenuto principale

INFO 338 6026301  | SPEDIZIONE CON CORRIERE IN ITALIA DA 6.80€

Strisce led, 10 idee creative di illuminazione

Strisce led, 10 idee creative di illuminazione

Pubblicato da Lodovico Doglioni on 15th Oct 2021

Sono finiti i giorni delle lampadine LED bianche fredde costose e lente a riscaldarsi. La varietà e la selezione di LED disponibili oggi apre molte opzioni creative per illuminare la tua casa. Queste lampade ad alta efficienza sono ora disponibili in un'ampia gamma di colori, livelli di lumen e forme, comprese strisce flessibili a basso profilo perfette per aggiungere un'atmosfera unica a qualsiasi spazio.

Le strisce LED sono incredibilmente versatili e personalizzabili e si adattano facilmente a tutti i luoghi grazie al supporto adesivo o alle clip, purché siano vicine ad una presa elettrica e di una superficie a cui possono essere attaccate. Questo rende le strisce LED ideali per aggiungere illuminazione alle aree che hai solo sognato. Prova a installarli in questi luoghi unici in tutta la casa. 

1. Modanature o bordi del controsoffitto

L'installazione di strisce LED nella copertura del soffitto in qualsiasi locale della casa è un modo conveniente ed economico per realizzare sia una luce diffusa o per evidenziare dettagli architettonici. Prova a usarle per:

  • Aggiungere un'illuminazione d'accento sottile e un tocco moderno agli edifici storici
  • Creare un caloroso benvenuto nel tuo ingresso 
  • Aggiungere atmosfera al tuo bagno o come luce notturna
  • Accentuare la parte superiore degli armadi della tua cucina
  • Evidenzia i dettagli decorati del soffitto nelle aree di intrattenimento come la sala da pranzo e il soggiorno

2. Scale

Le strisce LED possono essere aggiunte alle scale sia sotto la ringhiera che sotto la pedata. Non solo hanno un aspetto elegante, ma renderanno anche più facile salire le scale di notte senza svegliarti accendendo una forte illuminazione ambientale.

3. Specchi

La retroilluminazione di uno specchio con strisce LED è una versione moderna  delle tradizionali lampadine per specchi di grandi dimensioni. Ciò crea anche una luce soffusa e fornisce un livello di illuminazione molto uniforme, limitando le ombre e facendoti apparire al meglio.

4. Mobili

Un pò più divertente che funzionale, l'aggiunta di strisce di luci LED al di sotto dei mobili aggiunge una illuminazione unica a qualsiasi stanza e può servire ad un piccolo spazio ad apparire più grande. Ci sono diverse tipologie di mobili che vale la pena considerare e a cui aggiungere un'illuminazione d'accento, tipo:

  • Divani e poltrone: aggiunge atmosfera e rende più facile trovare il telecomando quando qualcuno lo lascia cadere sotto il divano.
  • Tavoli: aggiorna un vecchio tavolo con l'aspetto moderno delle strisce luminose a LED per aggiungere una luce morbida perfetta per le feste.
  • Culle e letti: illumina comodamente il pavimento per vedere di notte senza svegliare i tuoi figli o il tuo partner, oppure aggiungili a una testiera per creare un'atmosfera.

5. Scaffalature

Le strisce luminose a LED sugli scaffali possono essere utilizzate per mostrare i tuoi libri preferiti, oggetti da collezione, opere d'arte o alto in un modo interessante. Può anche essere usato per rendere più facile la ricerca negli armadi o cabine armadio, nei mobili e nei cassetti della cucina. Se preferisci evitare il fastidio di accendere e spegnere le luci, puoi far si che questa illuminazione si accenda con sensori di movimento o sensori di contatto.

6. Sotto i pensili e nei cassetti

Proprio come per gli scaffali, l'aggiunta di strisce luminose a LED sotto ai pensili della cucina o del bagno, così come i cassetti, può migliorare l'aspetto del tuo spazio, illuminando alla perfezione il tuo piano di lavoro.

7. Cornici

Aggiungendo strisce LED sul retro di una cornice esistente o creando la tua in plexiglass, puoi migliorare le tue foto, stampe e opere d'arte e farle risaltare ancora di più. Inoltre, i LED non emettono calore, rendendoli sicuri da usare durante la visualizzazione di qualsiasi pezzo.

8. Lavello e bordo vasca

Oltre a retroilluminare lo specchio del bagno, puoi anche aggiungere un'atmosfera rilassante e poco illuminata al tuo bagno con l'illuminazione soffusa delle strisce LED che illuminano il fondo della vasca da bagno. Assicurati solo di non essere così rilassato da addormentarti nella vasca.

SUGGERIMENTO PER L'ILLUMINAZIONE: poiché queste luci si trovano in una potenziale zona di schizzi, dovranno avere un grado di protezione IP di 65e se immerse IP67. Vedi la nostra scheda sulle protezioni IP.

9. Schermi

Posizionare strisce LED sul retro dei tuoi vari schermi (computer, televisione, ecc.) aiuta a mitigare l'affaticamento degli occhi compensando la luminosità. Inoltre crea una configurazione dall'aspetto molto interessante.

10. All'aperto

Strisce led sul profilo dell'abitazione

Le strisce LED possono essere utilizzate anche all'aperto, assicurati solo che siano adeguatamente classificate per le condizioni ambientali a cui saranno esposte. Cercare IP 65 o superiore nelle aree in cui saranno soggetti a schizzi, pioggia o esposizione a polvere e sporcizia.

  • Ringhiere
  • Gradini delle scale
  • Percorsi
  • Sotto gli intradossi del tetto
  • Portici
  • Ponti
  • Ombrelloni
  • Mobili da giardino

Selezione delle strisce led

Ora che sai dove vuoi metterli, il tuo prossimo passo è decidere quali strisce LED ti servono per ottenere l'aspetto che desideri. Le strisce LED sono disponibili in una varietà di lunghezze, colori e classificazioni IP. Se vuoi maggiori informazioni tecnica sulle strisce led e la loro componentistica vai al nostro articolo.

Se hai bisogno di assistenza per capire di quale driver LED hai bisogno, non esitare a  contattarci.

Conclusione

Le strisce LED sono flessibili, sottili, a basso profilo, facili da collegare e installare e perfette per aggiungere atmosfera e luce funzionale. Possono essere posizionate praticamente ovunque tu possa pensare purché:

  • Abbiano la classificazione IP appropriata per le condizioni della stanza; ad esempio, IP65 per strisce luminose che potrebbero bagnarsi.
  • Sono abbastanza vicine a una presa elettrica da poter essere collegate.
  • Hanno una superficie a cui possono essere attaccati in sicurezza.