Passa al contenuto principale

INFO 338 6026301  | SPEDIZIONE CON CORRIERE IN ITALIA DA 6.80€

Tutto sugli angoli di illuminazione

Tutto sugli angoli di illuminazione

Pubblicato da Lodovico Doglioni on 11th Jun 2021

Tutto ciò che produce luce ha un angolo del fascio luminoso.

Un angolo di illuminazione, a volte indicato come "diffusione della luce", misura il modo in cui la luce viene distribuita dalla sorgente di illuminazione su un'area target. L'angolo di illuminazione si riferisce specificamente a qualsiasi luce che rientri nel 50% dell'intensità massima che la lampadina è in grado di produrre. Qualsiasi luce al di fuori di questo angolo è indicata come "campo del raggio" o "luce di dispersione", che si estende fino a quando la luce non è diminuita al 10% dell'intensità massima.

Indipendentemente dalla dimensione dell'angolo di illuminazione selezionato, è solo l'intensità del fascio luminoso (misurata in candele) che cambia. Il livello di luminosità, o lumen, rimane lo stesso.

Ad esempio, se prendi una torcia e la avvicini o la allontani da un muro, la luce cambia. Più ti avvicini, più concentrato o intenso diventa il raggio di luce. Quando allontani la torcia dal muro, il raggio diventa più ampio, ma il livello di luminosità che produce non è cambiato. È ancora altrettanto luminoso, semplicemente disperde la luce in modo diverso. Quindi, se volessi una torcia più luminosa, te ne servirebbe una con un valore di lumen più alto, non un angolo di illuminazione più stretto.

Come determinare l'angolo di illuminazione

L'angolo di illuminazione di una lampadina è spesso indicata sulla confezione. Nella maggior parte dei casi, è visibile come un valore numerico (per esempio, 280°) situato all'interno di qualcosa che sembra simile a un triangolo, ma è un simbolo di angolo sormontato da una linea con due frecce su entrambe le estremità che indica la diffusione del raggio.

Sul nostro sito Web, l'angolo di illuminazione di una lampadina può essere determinato andando alla pagina del prodotto della lampadina che si desidera acquistare e facendo clic sulla DESCRIZIONE, che si trova sotto l'immagine della lampadina.

Dopo aver selezionato DESCRIZIONE, scorrere verso il basso fino ad Angolo di Illuminazione (˚). Il numero elencato accanto nella riga è l'angolo di illuminazione della lampadina.

               

Come selezionare l'angolo di illuminazione?

Ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente quando selezioni un angolo di illuminazione :

  • La stanza che stai illuminando
  • Il numero e la distribuzione dei corpi illuminanti
  • Soffitto o altezza dell'apparecchio
  • La lampadina stessa
  • L'ambiente che desideri

Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuna di queste considerazioni:

Il numero e la distribuzione dei corpi illuminanti

Quando si seleziona l'angolo di illuminazione, è importante definire con quanti dispositivi diversi è necessario lavorare, nonché la distanza tra queste sorgenti luminose. Pensa se vuoi che i raggi si sovrappongano per creare illuminazione generale e atmosfera, o se preferisci sacche di luce isolate. Ciò è particolarmente importante se si lavora con l'illuminazione da incasso nel controsoffitto.

SUGGERIMENTO DEGLI ESPERTI: per ottenere fasci di luce sovrapposti o collegati, assicurati che il diametro degli angoli del fascio di luce sia uguale o maggiore della distanza tra i corpi illuminanti.

Altezza del soffitto o dell'apparecchio luminoso

L'angolo del fascio di luce corretto per il tuo spazio sarà determinato dalla distanza tra la luce e l'oggetto o l'area che sta illuminando.

Se hai soffitti molto alti, avrai bisogno di un angolo di illuminazione più stretto sia per l'illuminazione ad incasso che dall'alto per illuminare con successo l'area. Un angolo del raggio più ampio non è intenso come un raggio stretto e il raggio non raggiungerà la profondità, ma la luce si diffonderà più lontano.

La lampadina

Il tipo di lampadina che selezioni influisce sugli angoli del bacio di luce che sei in grado di raggiungere. Questo perché lampadine diverse hanno punti di forza diversi. Ad esempio, una lampadina a incandescenza vecchio stile avrebbe un angolo di fascio omnidirezionale di 360 °, ma poiché la maggior parte delle lampadine LED sono composte per il 50% da vetro e per il 50% da plastica, emettono solo un angolo di circa 250°.

I LED funzionano bene per una serie di applicazioni perché sono disponibili in una vasta gamma di design. Sono eccellenti per l'illuminazione di attività e per il targeting di determinate aree perché sono in grado di emettere luce in una direzione, il che riduce il numero di lumen sprecati.

D'altra parte, le lampade a incandescenza e le lampade fluorescenti compatte funzionano bene per l'illuminazione generale perché emettono luce in tutte le direzioni. Tuttavia, se preferisci le lampade a incandescenza o alogene rispetto ai LED e desideri limitare lo spreco di luce, le lampade con riflettore forniscono un maggiore controllo della luce e aiutano a produrre un raggio più stretto.

SUGGERIMENTO DEGLI ESPERTI: l'aumento o la diminuzione dell'angolo di illuminazione influirà solo sull'intensità del fascio luminoso (misurata in candele), non sul livello di luminosità. Per aumentare il livello di luminosità, selezionare lampadine con un valore di lumen più alto.


Scelta di un angolo del fascio per uso residenziale

Decidere dove è necessaria la luce è un fattore chiave quando si sceglie un angolo di illuminazione. L'altezza del soffitto, le dimensioni della stanza e il numero di punti luce possono aiutarti a determinare l'angolo di illuminazione  che dirigerà la luce esattamente dove è necessario. L'uso di una combinazione di angoli di illuminazione può anche aiutare a costruire strati di luce aggiungendo interesse visivo e creando zone progettate per compiti specifici, come le aree di lettura.

In una casa tipica, un angolo del fascio luminoso standard di medie dimensioni di circa 40 gradi per gli apparecchi a soffitto è generalmente tutto ciò che è necessario per illuminare adeguatamente una stanza. Questo numero oscillerà in base all'altezza del soffitto e al numero di altri dispositivi in una determinata area.

Per soggiorni e aree lounge che non richiedono molta luce, un angolo del fascio luminoso più ampio di circa 60 gradi potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno per le tue lampade a soffitto.

Nelle aree con soffitti più alti, come nelle trombe delle scale, sarà probabilmente necessario un angolo del fascio più stretto per illuminare adeguatamente l'area di calpestio. Per soffitti di 3 metri o più, si consiglia un angolo del fascio luminoso di 25 gradi o più stretto.

Quando si tratta di illuminazione commerciale, l'efficienza, l'efficace illuminazione delle attività e il design sono spesso i fattori più importanti quando si seleziona l'angolo del fascio luminoso. Gli angoli di illuminazione più stretti sono i più popolari per l'uso commerciale perché le aziende in genere hanno esigenze di illuminazione diverse e soffitti più alti rispetto agli edifici residenziali.

SUGGERIMENTO DEGLI ESPERTI: per utilizzare efficacemente gli angoli del fascio luminoso per l'illuminazione d'accento, assicurati di far corrispondere la diffusione del fascio alle dimensioni dell'opera o dell'oggetto da illuminare. Per la maggior parte degli articoli, vorrai un angolo del fascio compreso tra 10 e 30 gradi.

Scelta di un angolo del fascio luminoso per le impostazioni commerciali

Come la scelta di un angolo del fascio luminoso per uso residenziale, l'altezza del soffitto, le dimensioni della stanza e il numero di apparecchi sono le considerazioni più importanti quando si sceglie un angolo per ambienti commerciali. Ma quando scegli un angolo del fascio luminoso per uso commerciale, devi anche considerare cosa esattamente illuminerai.

Ecco alcuni esempi:

  1. In un ambiente di vendita al dettaglio, è fondamentale mostrare la merce con una luce giusta. Ciò significa utilizzare una varietà di angoli del fascio luminoso per ridurre le ombre e limitare l'abbagliamento in modo che i consumatori possano vedere facilmente la merce, attirando allo stesso tempo l'attenzione su espositori e vetrine. Ad esempio, una gioielleria potrebbe scegliere un angolo del fascio stretto, di circa 8-10°, per l'interno della vetrina per far risaltare i propri prodotti. Questo angolo del fascio luminoso stretto aggiungerà uno scintillio abbagliante e attirerà l'attenzione del cliente. Nel frattempo, un rivenditore di abbigliamento potrebbe optare per un angolo di illuminazione di 20-30°, o anche 36-60° per le vetrine.
  2. In un ufficio, un ampio angolo del fascio luminoso che disperde la luce in modo uniforme combinato con angoli del fascio stretti per l'illuminazione delle attività personali è necessario per ridurre l'abbagliamento e creare uno spazio di lavoro ideale per i dipendenti.
  3. Un magazzino o un centro di distribuzione, ancora, ha esigenze diverse, con soffitti alti e larghezza dei corridoi che determinano l'angolo del fascio luminoso necessario per illuminare efficacemente l'area e creare un ambiente di lavoro sicuro.

Gli angoli del fascio luminoso specifici non sono necessariamente limitati alle applicazioni residenziali o commerciali. Spesso possono essere efficaci e importanti in entrambi i tipi di luoghi.

Questa tabella analizza alcuni dei diversi modi in cui è possibile utilizzare diversi angoli del fascio luminoso in uso residenziale e commerciale:

TIPORESIDENZIALECOMMERCIALE
Stretto A casa, un angolo del fascio stretto può essere utilizzato per creare un punto focale, attirando l'attenzione su un'opera d'arte di pregio, una foto di famiglia o un trofeo. Funziona bene anche per l'illuminazione delle attività. Negli ambienti commerciali, viene spesso utilizzato un angolo del fascio stretto per enfatizzare o evidenziare opere d'arte, display, caratteristiche architettoniche e merce. Gli angoli del fascio stretti sono ciò che dona alle pietre preziose il loro seducente scintillio nelle gioiellerie  Negli ambienti commerciali, viene spesso utilizzato un angolo del fascio stretto per enfatizzare o evidenziare opere d'arte, display, caratteristiche architettoniche e merce. Gli angoli del fascio stretti sono ciò che dona alle pietre preziose il loro seducente scintillio nelle gioiellerie 
  
MedioLe lampadine con un angolo del fascio luminoso medio sono ideali per una varietà di apparecchi e applicazioni, fungendo da strato di illuminazione generale o ambientale nei soggiorni e in altre aree comuni. Le lampadine ad angolo di fascio medio sono utilizzate quasi ovunque, aggiungendo spesso uno strato di illuminazione ambientale a un negozio o un ristorante.
  
AmpioUn ampio angolo del fascio luminoso è adatto per l'illuminazione generale della casa, coprendo efficacemente un'area più ampia di luce. Sono spesso utilizzati per luci di sicurezza con rilevamento del movimento o illuminazione ad incasso sia all'interno che all'esterno.Le lampadine con ampi angoli del fascio spesso fungono da illuminazione generale negli ambienti commerciali, di solito fornendo un'illuminazione dall'alto sotto forma di illuminazione ad incasso.
  
Molto ampioUn angolo del fascio luminoso molto ampio illumina un'area senza creare un punto focale, il che li rende un'ottima scelta per l'illuminazione di locali a soffitto basso e per lampadariGli angoli del fascio luminoso molto ampi sono spesso utilizzati come lampioni o illuminazione di sicurezza.