Passa al contenuto principale

INFO 338 6026301  | SPEDIZIONE CON CORRIERE IN ITALIA DA 6.80€

Componenti per strisce Led, la guida

Componenti per strisce Led, la guida

Pubblicato da Lodovico Doglioni on 5th Sep 2023

L'illuminazione con le strisce led sta riscontrando un enorme successo sia nelle applicazioni residenziali e sia in quelle commerciali e sta diventando un must nell'illuminazione di aree interne o esterne. Anche in campo industriale o ricreazione, come l'illuminazione di specifici meccanismi nelle macchine utensili o per creare illuminazione in camper o imbarcazioni la sua versatilità permette di riuscire ad illuminare o di creare giochi con la luce fino ad ieri impensabili.

Vediamo qui di seguito la componentistica per una corretta installazione dell'illuminazione con le strisce led.

1. Le strisce led 

Le strisce led sono disponibili in bobine, generalmente da 5 metri di lunghezza, ma esistono anche per alcuni modelli di led più comuni, delle bobine da 20 metri, oppure da 50 metri per le strisce a 220-240 Volts.

Una striscia led è un nastro di cica 8-12 mm di larghezza su cui sono connessi dei "chip led" ovvero dei quadratini o rettangoli che emettono la luce quando alimentati con la corrente. Le strisce led possono essere tagliate, ma solo nelle zone indicate dall'icona "forbice" o in corrispondenza di 2 puntini in rame e generalmente ogni 5 cm. Sono disponibili, generalmente per applicazioni speciali, anche strisce led con il taglio ogni singolo led.

 
Striscia con taglio ogni 5 cmStriscia led con taglio ogni singolo led

Il supporto della striscia led è generalmente fornito con un nastro adesivo per poterla fissare in posizione in maniera molto semplice.

Ma vediamo ora le caratteristiche principali delle strisce led:

Voltaggio

Sono disponibili strisce led con voltaggio a bassa tensione (corrente continua) a 12, 24 e 48 volts, e strisce a corrente alternata a 220-240 Volts. Generalmente le strisce vengono utilizzate in questi campi:

  • 12 Volts, utilizzate nelle applicazioni ricreazionali, come nelle imbarcazioni, nei camper, automobili, nell'hobbismo, ovvero dove abbiamo già una alimentazione a 12 volts per gli altri servizi.
  • 24 Volts, utilizzate nell'illuminazione residenziale o commerciale, nelle zone esterne di giardini, pergole, piscine...
  • 48 Volts, generalmente utilizzate per illuminazione industriale o commerciale di grandi dimensioni
  • 220-240 V, utilizzate all'esterno per counturing (contorno luminoso di edifici, illuminazione giardini, recinti, alberi...

Potenza

La potenza della striscia è il valore di watt consumati dalla intera striscia da 5 metri, ovvero dai watt al metro. Ad esempio, un rotolo di striscia da 72 watt può essere indicato anche con 14,4 watt/m. 

Le strisce led vanno dai 24 watt ai 190 watt per le applicazioni più tecniche, ma è molto meglio analizzare i lumen che  riescono a produrre, questo è il valore più corretto per una striscia a led. Anche perchè oggi abbiamo delle strisce led ad alta efficienza luminosa che richiedono molti meno watt a parità di lumen prodotti.

Se vuoi capire la differenza tra lumen e watt ecco una semplice guida.

Come regola generale, per avere un confronto con l'illuminazione a tubo neon, una striscia da 72 watt emette la stessa luminosità. Pertanto, generalmente nelle abitazioni si usano strisce da 72 o 90 watt, mentre nelle attività commerciali o uffici si preferiscono quelle da 130 watt.

Colore della Luce

Una caratteristica fantastica delle strisce led è che sono disponibili in una grande varietà di colori, di toni della luce bianca, così che è molto facile giocare con l'illuminazione ed avere la giusta gradazione per l'ambiente che si vuole illuminare.

Ovviamente esistono anche strisce RGB, per poter ottenere ogni tipo di colore desiderato e le strisce CCT, per poter ottenere ogni gradazione del bianco, dal caldo al freddo.

Meritano una menzione le strisce RGB+W (RGB + bianco) per avere una striscia led che possa produrre luce di illuminazione ambientale di colore bianco, se richiesto in particolari occasioni, luce colorata. Con queste strisce puoi scegliere la gradazione del bianco, da caldo a freddo. Esistono ovviamente anche le strisce RGB+CCT, dove puoi regolare anche il tono del bianco. Visitale in questa sezione specifica.

Indice di Resa Cromatica

L'indice di resa cromatica delle strisce led è superiore a 80. Per applicazioni dove è richiesta una resa maggiore sono disponibili le Strisce led High Cri che vengono utilizzate nei negozi di abbigliamento, negli studi fotografici, o dove si ha bisogno di una grande qualità della luce. Se vuoi saperne di più sull'Indice di Resa Cromatica visita la nostra scheda

Protezione IP

Le strisce led sono disponibili anche con diversi tipi di protezione:

  • IP 20 per le strisce da installare negli interni
  • IP 65 per le strisce da installare all'esterno
  • IP 67 per le strisce da installare in acqua come quelle per piscine, vasche, fontane

Puoi scegliere il tipo di protezione direttamente dalla pagina del prodotto.

Per saperne di più sule protezioni IP consulta la nostra guida

Le strisce led più vendute:

Striscia 90W hight CriStriscia 96W RGB+W

striscia-led-smd-3014-60w-24v-ip20.jpg

Striscia led 90W High CRIStriscia led RGB+WStriscia led 72 W
Compra
Compra
Compra
  

2. I profili in alluminio

Il profilo di alluminio è fondamentale er la striscia led, ovviamente se non disponiamo già di un supporto che possa dissipare il calore prodotto dalla striscia stessa. Infatti la funzione primaria del profilo è assicurare un supporto adeguato per garantire una lunga durata della striscia. Inoltre, il profilo in alluminio ci permette di effettuare installazioni in zone che altrimenti non sarebbero idonee. Perciò esistono innumerevoli profili per permettere qualunque tipo di installazione su qualunque supporto. Ovviamente è importante definire a progetto cosa si vuole ottenere e predisporre l'installazione in modo adeguato.

Il profilo è generalmente venduto con una copertura opalina (frost) oppure trasparente. Nella versione opalina la luce viene diffusa, in quella trasparente si vedono i puntini dei singoli led. La scelta dipende molto da cosa si deve illuminare e che effetto si vuole ottenere, generalmente le strisce RGB prediligono la soluzione trasparente per non avere una riduzione della luminosità che con la versione opalina è inevitabile.

Nella fornitura sono compresi anche le clips di fissaggio al supporto e i terminali di chiusura laterali. I profili sono di 1 o 2 metri di lunghezza e possono essere facilmente tagliati al bisogno con un semplice seghetto da ferro.

Ecco alcuni tipi di profilo :

Profili da superficie

I profili da superficie sono installati direttamente sulle pareti o soffitti e possono essere angolari, diritti o flessibili per contornare superfici curve. Sono molto semplici da installare e grazie alle clips di fissaggio la loro installazione avviene in un attimo. Molto utili per illuminare sono posti nelle velette di cartongesso, generalmente qui vengono utilizzati i profili angolari, oppure nei pensili della cucina o all'interno di armadi.

Profili da incasso

I profili da incasso sono generalmente utilizzati nel cartongesso sia sulle pareti e sia nel controsoffitto, oppure incassati nei pavimenti, in questo caso esistono profili calpestatili ad hoc.

Sono disponibili anche profili da collegare direttamente alla pennellatura di cartongesso quando questa viene costruita e pertanto è bene studiare dall'inizio l'illuminazione che si vuole creare per permettere una sua integrazione completa nella struttura. Così si che veramente un effetto straordinario di illuminazione.

Profili speciali

I profili speciali sono prodotti che permettono di creare velette, illuminazione up-down, illuminazione degli armadi, scaffalature, angoli ecc.

Molti prodotti sono disponibili anche di colore bianco per poterli mascherare all'interno di un edificio ed avere già una superficie finita. 

Ecco alcuni profili dei più venduti

Profilo per armadiProfilo up-downProfilo per mensole in vetro
Profilo per armadiProfilo Up-DownProfilo per mensole

Scopri di più

Scopri di più

Scopri di più

   

3. Alimentatori

Le strisce led sono alimentate a 12 o 24 volts in corrente continua. Ciò significa che se non disponiamo di questa corrente dobbiamo trasformare la corrente alternata tipica dell'edificio da 220-240Volts a 12 o 24 volts corrente continua. 

Ovviamente in una barca o camper o auto, possiamo farne a meno, disponendo già di una alimentazione a 12 Volts.

Ma per un edificio, sia esso una abitazione o ufficio oppure un locale commerciale, dobbiamo trasformare la corrente altrimenti la nostra striscia led si brucerebbe , con grave rischio anche di creare un incendio.

Per far ciò sono disponibili gli alimentatori, o driver, che ci permettono di ottenere la tensione desiderata. Esistono anche modelli da esterno, stagni, oppure modelli dimmerabili, oltre ovviamente a quelli da interno. 

Per saper quali tipo di alimentatore scegliere per il proprio impianto ecco dei semplici consigli:

  1. Scegliere la tensione a 12 o 24 volts, che sia identica a quella della striscia. Ad esempio, se la striscia è a 24 volts, la tensione dell'alimentatore dovrà essere da 24 volts.
  2. Definire se dovrà essere installato all'esterno, e quindi stagno IP65 almeno, o all'interno, IP 20. Scegliere quindi la classe di isolamento.
  3. Calcolare la potenza in watt dell'alimentatore. Una buona norma è utilizzare l'alimentatore all'80-85% del suo carico massimo. Ad esempio, se devo alimentare una striscia led da 72 watt, scelgo un alimentatore da 100 watt. 
  4. Scelgo un alimentatore per ogni accensione. Per esempio, se ho una sala con diverse accensioni, e ognuna mi accende una striscia led, per ognuna di queste installo un alimentatore.
  5. Se voglio dimmerare la striscia con il pulsante di accensione o un interruttore Triac, scelgo un alimentatore dimmerabile. A questo punto ti consiglio di approfondire che tipo di pulsante posso avere per la dimmerazione della striscia

4. Conclusioni

La realizzazione di un sistema di illuminazione con le strisce led è molto semplice, estremamente efficace e di grande effetto. Segui i nostri consigli, e se hai dubbi chiamaci pure allo 0721 704903 o contattaci qui.