Passa al contenuto principale

INFO 338 6026301  | SPEDIZIONE CON CORRIERE IN ITALIA DA 6.80€

Come illuminare quando lavori da casa

Come illuminare quando lavori da casa

Pubblicato da Lodovico Doglioni on 28th Sep 2023

Questa sembra la permanenza più lunga della nostra vita trascorsa entro i confini della nostra casa. La pandemia ha costretto molti di noi a creare la nostra mini postazione di lavoro in camera da letto, in soggiorno o persino nel seminterrato. Spolverare e riordinare la scrivania, fare spazio sul tavolo da pranzo, investire in una sedia da ufficio e aggiornare il tuo Wi-Fi fanno tutti parte delle nostre esperienze 2020.

Ammettiamolo, molti di noi non pensano all'illuminazione. Hai semplicemente deciso di accontentarti di un po 'di luce naturale da una finestra o di un tubo al neon nella tua stanza.

L'illuminazione debole o scarsa è stata collegata a un calo della concentrazione e dell'efficienza. È stato dimostrato che la qualità dell'illuminazione influisce sui livelli di produttività. Una scarsa illuminazione può aggravare l'affaticamento degli occhi e causare mal di testa. Ciò può mettere a dura prova i bambini che seguono corsi online e sono costantemente esposti allo schermo di un computer o di un telefono.

Mentre ci stiamo ambientando a questa nuova esistenza, potresti prendere in considerazione l'idea di installare alcune lampadine e paralumi. Abbiamo infinite opzioni che possono aiutarti a trasformare il tuo spazio e rendere più invitante il tuo nuovo ambiente di lavoro e migliorare la tua concentrazione durante la giornata.


Mantienilo a strati

Pensa alla tua stanza come a una torta che ha uno spesso strato di pan di spagna, un pò di glassa sopra e infine una ciliegia in cima. La tua stanza richiede un tipo simile di approccio a strati per raggiungere il livello ottimale di illuminazione. Per trovare il giusto equilibrio tra gli strati di illuminazione, è necessario fare un pò di chiarezza:

La base - Luce ambientale

Il primo strato è l'illuminazione generale o ambientale, che distribuisce uniformemente la luce in tutta la stanza e costituisce la base. Fornisce luce alla tua stanza attraverso apparecchi a soffitto come lampadari e plafoniere.

Inoltre, un apparecchio a parete come le applique darà una luminosità generale alla stanza. Non occuperà spazio sul pavimento e previene l'ingombro, il che lo rende una buona opzione per la tua postazione di lavoro.

La parte centrale più funzionale - L'illuminazione specifica

L'illuminazione specifica, come suggerisce il nome, è ideale per il lavoro intenso che richiede concentrazione e attenzione. Sono perfetti per il tuo ufficio a casa in quanto riducono l'affaticamento degli occhi e aiutano con la produttività.

Puoi impiegare una lampada da scrivania regolabile che puoi posizionare sulla scrivania e spostare a tuo piacimento. Molti professionisti, come i fotografi, hanno più banchi di lavoro in tutta la stanza. Questa lampada è ideale per le persone i cui compiti non sono limitati a un solo punto della loro postazione di lavoro. Se il tuo banco da lavoro non lascia spazio per una lampada da scrivania, dovresti optare per una lampada da terra.

Scegli una luce bianca fredda per le tue lampade. La temperatura di questo colore stimola il cervello e migliora la concentrazione e la concentrazione. Rende più facile per gli occhi concentrarsi sui dettagli ed eseguire le attività in modo più efficiente. Una ottima soluzione sono le lampade da scrivania con i led integrati che possono cambiare il tono della luce da bianco caldo a freddo e che sono dimmerabili.  Scopri di più sulle lampade CCT. Ecco alcuni esempi di lampade eccellenti per l'illuminazione specifica.

Il colpo visivo finale  - l'Illuminazione d'accento

Puoi incorporare l'illuminazione d'accento per l'estetica del tuo ufficio e aggiungere la ciliegina sulla torta. Puoi fissare un'applique o una lampada a sospensione sulla scrivania. Ciò ti farà risparmiare un po 'di spazio sulla scrivania e fornirà molta luce durante il lavoro. Trova qui la soluzione giusta per la tua stanza dalla nostra gamma di lampade a sospensione.

Molte persone commettono l'errore di pensare che la luce ambientale sarà sufficiente. Ma non è funzionale per un ufficio domestico e deve essere completato da illuminazione da lavoro e illuminazione d'accento. Per aggiungere a questo, è meglio se l'illuminazione è a diverse altezze in modo che non entrino in conflitto tra loro.


Mi vedi?

Illuminazione quando si lavora da casa - Mi vedete?

La nostra interazione con il mondo esterno avviene tramite videochiamate scomode. Immagina di esserti preparato per un colloquio virtuale e persino di indossare la tua migliore camicia o maglietta. Ma tutto ciò che si può vedere è una tua versione scarsamente illuminata. Per salvarti da questo, lascia che ti offriamo alcuni suggerimenti e trucchi.

Assicurati che la fonte di luce non sia dietro di te ma di fronte a te. La videocamera si regola in base alla fonte di luce. Se la fonte di luce è dietro di te, il tuo viso non sarà illuminato e sembrerai solo un'ombra. Per non parlare del fatto che le persone saranno distratte dalla sfera di luce dietro di te. Questo sicuramente non è l'aspetto che dovresti cercare. Potrebbe essere necessario riorganizzare la posizione della scrivania lontano dalla finestra o seguire i nostri suggerimenti di seguito.

Trova il giusto equilibrio con la luce

  • Sostituisci le lampadine prive di protezione con quelle con un paralume per diffondere la luce. Le lampadine possono proiettare una luce intensa, mentre un paralume può diffonderla. I paralumi possono impedire che le ombre cadano sul tuo viso illuminando l'intero spazio. Renderà il tuo viso luminoso ma chiaro durante una chiamata zoom.
  • Seleziona una lampadina a luce diurna dimmerabile per la tua stanza di lavoro (non è il colore più rilassante, quindi pensa ad utilizzarla solo in modalità lavoro). Puoi regolare l'intensità di questa lampadina con un interruttore dimmer. Se c'è troppa luce sul tuo viso, può distorcere la qualità del video durante la chiamata. Con una lampadina dimmerabile, puoi controllare la luce e anche (se ce ne sono) le ombre proiettate sul tuo viso.

Suggerimento professionale

È ideale avere una lampadina di riserva prima di impegnarsi in una chiamata Zoom. Ricorda di fare scorta di lampadine di ricambio, l'ultima cosa che vuoi è uno sfarfallio durante quel incontro settimanale con il tuo manager.

A volte i giorni di pioggia possono avere un impatto sulla luce naturale e rovinare la videoconferenza. Anche se la tua stanza è ben illuminata, dovresti fare un test video in anticipo per essere meglio preparato. Ti aiuterà anche a regolare la luminosità della stanza di conseguenza e ad illuminare il tuo look.