Come iniziare con le lampadine Smart
Pubblicato da Lodovico Doglioni on 19th Feb 2021
L'illuminazione "Intelligente" o "Smart" ha lo scopo di semplificarti la vita (o rendere la tua casa più trendy) e qualunque sia la tua motivazione nell'acquisto il dato di fatto è che l'illuminazione intelligente continua a crescere rispetto a quella tradizionale nelle nostre case. Che ti piaccia oppure no, è una tendenza di illuminazione che non può essere ignorata.
Qualunque sia la ragione per avere un'illuminazione intelligente, molte persone hanno difficoltà con il processo di configurazione e installazione. Non preoccuparti: abbiamo creato una guida per aiutarti a migliorare la tua illuminazione con facilità, dalla scelta delle lampadine giuste all'installazione degli aggiornamenti Smart.
Passaggio 1. Installazione dei componenti
L'installazione delle stesse lampadine intelligenti è in realtà un processo abbastanza semplice. Per coloro che non hanno familiarità, inizia semplicemente rimuovendo le vecchie lampadine:
1. Spegnere completamente le lampadine e lasciarle raffreddare per un po 'se sono state in funzione, soprattutto se sono lampadine a incandescenza o alogene, che possono surriscaldarsi e causare lesioni se toccate.
SUGGERIMENTO DEGLI ESPERTI: Per le lampadine alogene, indossa sempre un paio di guanti prima di maneggiarle poiché le dita possono lasciare oli sul vetro che potrebbero causare punti caldi sulla lampadina.
Ruotare la lampadina a sinistra (in senso antiorario) finché non si stacca dal supporto della lampada
Posizionalo con cura su una superficie da cui non rotolerà via. Si consiglia di raccogliere i bulbi in una scatola di cartone
Una volta messe da parte le vecchie lampadine, è il momento di installare quelle nuove:
2. Rimuovi la nuova lampadina intelligente dalla confezione
3. Posiziona la base della lampadina nel dispositivo e ruotala a destra (in senso orario) finché non scatta in posizione (per GU10) o non è aderente (basi a vite).
SUGGERIMENTO PRO: non avvitare troppo saldamente la lampadina. Se l'avete avvitata il più saldamente possibile, svitatela leggermente. Altrimenti, si può rovinare i contatti e causare problemi con la funzionalità della lampada durante la sua vita.
Dopo aver installato le lampadine, abbattere l'imballaggio per il riciclaggio nei cestini e smaltire in modo sicuro le vecchie lampadine se non le conservi:
Le lampadine a incandescenza e alogene possono essere smaltite nei normali bidoni. Assicurati solo di avvolgerli nella carta di giornale o di smaltirli in scatole di cartone sigillate in modo che i tuoi bidoni non si feriscano.
Le lampadine fluorescenti, CFL e altre con il simbolo del bidone della spazzatura barrato devono essere smaltite con uno di questi metodi:
1) Portarli al centro di riciclaggio dei rifiuti domestici o al punto di raccolta locale
2) Organizza il ritiro con le autorità locali
3) Donare gli articoli a un'organizzazione che li raccoglie
Guarda il video per ulteriori informazioni sulla direttiva RAEE e su come smaltire correttamente le lampadine.
Con la parte più semplice del processo fatto, è il momento di collegare le lampadine alle loro app, hub e altoparlanti intelligenti (se lo desideri).
Passaggio 2. Collegamento dei componenti
È qui che le cose possono iniziare a sembrare più complicate.
L'illuminazione intelligente è tipicamente connessa utilizzando qualcosa chiamato "rete mesh" (aka meshnet), come il protocollo ZigBee o Thread, e sono quasi sempre controllate da un hub connesso al router WiFi. L'hub controlla la rete di lampadine intelligenti e ti consente di controllare l'illuminazione dal tuo telefono, tablet o altoparlante intelligente.
La rete mesh significa che ogni lampadina intelligente si collega in modalità wireless alla lampadina intelligente più vicina ad essa. Questo metodo in genere utilizza meno energia e risponde alle istruzioni molto più rapidamente rispetto ad alcune alternative integrate come il Bluetooth o la connessione diretta al WiFi. Tuttavia, le lampadine che si basano sulla rete mesh necessitano di un hub o "bridge" per connettersi ai router.
Sebbene la maggior parte dei sistemi richieda un hub, alcune lampadine sono in grado di connettersi direttamente al WiFi, quindi assicurati di controllare le istruzioni sulla confezione per assicurarti di avere tutti i pezzi necessari per rendere intelligenti le tue lampadine.
Alcune lampadine ti consentono di scegliere tra metodi di connessione. Ci sono vantaggi e svantaggi comunemente condivisi per entrambe le opzioni, indipendentemente dal tipo di sistema che hai deciso:
CONNESSIONE | BLUETOOTH | HUB o BRIDGE |
Max n. di lampade | Tipicamente max 10 | Senza limite |
Distanza | Limitato alla classe e distanza del bluetooth, generalmente 10 metri | Con telecomando generalmente 25 metri o con la APP a distanza illimitata |
Timer o eventi | Generalmente no | Si |
Controllo a distanza | No | SI |
Con le tue lampadine installate nei loro supporti, i passaggi successivi per collegare le lampadine intelligenti sono abbastanza standard per tutte le marche. Marchi diversi utilizzano terminologia e menu diversi, ma in genere puoi aspettarti che il processo assomigli a questo:
1. Installa l'app. Le informazioni sull'app appropriata da installare saranno incluse nelle istruzioni del pacchetto.
2. Dopo aver scaricato e installato l'app, dovrai accedere o creare un account.
3. Seleziona "aggiungi un nuovo dispositivo" (es. Le lampadine smart) all'app. Dove si trova dipenderà dal telefono o tablet che stai utilizzando.
4. Accendi la lampada. Dovrebbe lampeggiare più volte.
Segui le istruzioni nell'app o chiedi al tuo altoparlante intelligente di scoprire le lampadine intelligenti (assistenti vocali).
5. Potrebbe quindi chiederti di assegnare le lampadine a una stanza, di nominarle e di applicare loro le automazioni disponibili.
SUGGERIMENTO PRO: il tuo hub o bridge verrà connesso nell'app utilizzando un processo simile, solo con pochi passaggi aggiuntivi. Dovrai anche collegare l'hub o il bridge alla porta LAN del punto di accesso Wifi principale. Le istruzioni su come eseguire questa operazione saranno specifiche del prodotto e incluse nelle istruzioni del pacchetto del tuo hub o facilmente reperibili online.
Scegliere le tue lampadine intelligenti
Sul mercato è disponibile un'ampia varietà di lampadine intelligenti, con prezzi che vanno da relativamente economici a molto costosi. Se non hai già ricevuto un set di lampadine Smart, quanto devi spendere dipenderà dalla configurazione attuale della tua casa intelligente e dai tuoi obiettivi finali per ciò che la tua nuova illuminazione intelligente realizzerà:
a) Se vuoi semplicemente poter controllare le luci senza doverti alzare, risparmia e cerca lampadine nella fascia di prezzo più bassa.
b) Se desideri luci che cambiano colore o l'opzione per collegare l'illuminazione alla TV e far sì che rifletta l'azione nei film o nei videogiochi, dovrai spendere un po 'di più sul tuo sistema.
Ci sono alcune lampadine connesse Wi-Fi che cambiano colore a prezzi ragionevoli, quindi non scartare completamente le lampadine che cambiano colore e aggiungere atmosfera. Prova queste
Faretto GU10 | Faretto G5.3 | Lampadina E27 |
Quando si smaltiscono le lampadine intelligenti, ricordarsi di pulirle digitalmente prima di donarle o riciclarle. Questo dovrebbe essere fattibile all'interno dell'app.
SUGGERIMENTO PRO: se non sei ancora pronto a fare il grande passo e investire completamente nell'illuminazione intelligente, puoi anche installare prese e interruttori intelligenti per testare l'illuminazione connessa a un costo inferiore.
Conclusione
Che tu sia esperto con le nuove tecnologie o non sai come installare una lampadina da solo, configurare la tua illuminazione intelligente è più facile di quanto potresti pensare.
- Rimuovi le tue lampadine normali e installa le lampadine intelligenti
- Scarica l'app
- Crea o accedi al tuo account
- Accendi manualmente le luci
- Aggiungi le lampadine intelligenti e l'hub all'app
- Segui le istruzioni dall'app
- Inizia a controllare le luci tramite altoparlante intelligente e comando vocale, tablet o telefono
- Ricicla tutti i rifiuti di imballaggio e smaltisci correttamente le tue vecchie lampadine