Caratteristiche avanzate dei led
Pubblicato da Lodovico Doglioni on 21st Jan 2021
I progressi in corso nella tecnologia e la natura digitale dei LED hanno aperto un intero nuovo mondo di possibilità di illuminazione, tra cui:
LiFi
Illuminazione intelligente
Lampadine colorate e cangianti
Miglioramenti alla fotocamera e al proiettore
Diamo uno sguardo più da vicino a queste funzionalità avanzate.
LiFi
Questa tecnologia è stata dimostrata per la prima volta dal professor Harald Haas nel 2011. Abbreviazione di "Light Fidelity", LiFi è simile al WiFi che usi per connetterti a Internet perché utilizza la comunicazione wireless per trasmettere dati. A differenza del WiFi, che utilizza le onde radio per trasmettere i dati, LiFi utilizza la luce visibile e un sistema di comunicazione a luce visibile.
Ecco come funziona:
Una lampadina a LED con tecnologia di elaborazione del segnale LiFi riceve i dati.
I dati vengono incorporati nel raggio di luce e inviati attenuando l'intensità della luce a una velocità così elevata da essere invisibile all'occhio umano.
Un'unità USB collegata a un computer o dispositivo mobile riceve e converte questi segnali in una forma leggibile (elettrica).
Il segnale elettrico viene caricato dall'unità USB e riconvertito in un flusso di dati riconoscibile, visualizzando Internet come lo riconosci oggi.
Per ulteriori informazioni, puoi ancora guardare il TED Talk originale di Haas qui per vedere questa tecnologia in azione.
Vantaggi del LiFi
Il LiFi offre una serie di vantaggi rispetto al WiFi tradizionale, tra cui:
- Privacy e sicurezza: a differenza del WiFi, il LiFi non può passare attraverso i muri. Sebbene questo presenti lo svantaggio di richiedere più lampadine compatibili con LiFi posizionate in tutta la casa o in ufficio, ha il vantaggio di essere molto più sicuro perché nessuno al di fuori della stanza può connettersi ad esso.
- Efficienza: poiché è alimentato da LED, LiFi è altamente efficiente dal punto di vista energetico.
- Velocità - LiFi funziona a 224 gigabyte al secondo (pari a 224.000 mb / s). In confronto, il WiFi teoricamente raggiunge i 300 megabyte al secondo, ma spesso è molto più lento. La velocità di download in Italia nel 2020 prima del lockdown era di 43.65 mb/s, molto più lenta della connessione LiFi.
Sebbene questa incredibile innovazione non sia ancora disponibile per l'uso pubblico, un giorno potresti accendere presto una lampada per controllare la tua posta elettronica.
Illuminazione intelligente (Smart)
L'illuminazione intelligente e l'automazione domestica sono qualcosa di cui probabilmente hai sentito parlare molto ultimamente. Ti consente di controllare le tue lampadine e altri dispositivi elettronici nel tuo ambiente da un'applicazione remota, come il tuo telefono cellulare, un sistema di controllo vocale quale Alexa o Google Home, un sistema di automazione domestica, piuttosto che interruttori dedicati con controllo su uno o due dispositivi.
Poiché queste lampadine sono programmabili, offrono tutti i tipi di funzionalità aggiuntive, come:
- Tempi di attivazione / disattivazione preimpostati
- Controllo vocale
- Altoparlanti incorporati per funzionalità audio
- Cambiamento di colore
- Dimming programmato che può essere impostato in modo che coincida con i tuoi schemi di sonno
- Telecomando per accendere o spegnere le luci dall'esterno della casa
- Geofencing e tecnologia sensibile al movimento in modo che le luci si accendano non appena si entra in una stanza
- Integrazione con altri dispositivi Smart Home per un controllo ancora maggiore sul tuo ambiente
Queste caratteristiche integrative e funzioni automatiche offrono un nuovo livello di praticità, rendendoti più facile stare a tuo agio mentre ti muovi per casa, risparmiare denaro sulla bolletta elettrica e aggiungere un ulteriore livello di sicurezza creando scenari di illuminazione a casa durante le vacanze.
Le lampadine intelligenti compatibili con l'app ti consentono persino di creare trigger di eventi che cambieranno l'illuminazione, come gli avvisi meteorologici.
Colore
Le lampadine sono disponibili in un'ampia gamma di tonalità, ma il più delle volte l'attenzione si concentra sulla temperatura del colore della lampadina. A differenza delle lampadine tradizionali, che richiedono un gel o un rivestimento speciale che deve essere sostituito per cambiare il colore della lampadina, alcuni LED sono in grado di ricreare tutti i colori dell'arcobaleno senza l'uso di gel o rivestimenti. Ciò ti consente di divertirti con il tuo progetto di illuminazione e creare l'atmosfera con una varietà di sfumature diverse.
Oltre alla vasta gamma di colori disponibili, le lampadine LED sono anche in grado di modificare la temperatura. Le lampadine Mi-Light o le lampade da tavolo, producono diverse temperature colore con un semplice telecomando o un tasto dedicato, rendendo più facile per te avere la giusta temperatura del colore per tenerti vigile o aiutarti a rilassarti durante la giornata.
Faretto GU10 CCT | Faretto G5.3 RGB | LAMPADINA E27 RGB |
Fotocamere e proiettori
Alcune lampadine a LED sono combinate con altre tecnologie per renderle in grado di catturare e proiettare immagini, aggiungendo nuovi possibili usi per le lampadine:
Fotocamere: le telecamere sono state aggiunte ai LED pensando alla sicurezza domestica. Queste lampadine sono attivate dal movimento, quindi quando qualcuno si avvicina a casa tua, la luce si accenderà e la videocamera inizierà a funzionare, permettendoti di vedere chi c'è alla tua porta.
Proiettori: collegandosi al tuo smartphone, al sistema di automazione domestica o direttamente a Internet tramite LiFi, questo tipo di lampadina proietta tutto ciò che stai trasmettendo su qualsiasi parete o superficie, aiutandoti a risparmiare spazio nella tua casa, oltre che energia.
Sebbene queste tecnologie non siano tutte disponibili in commercio, parlano dell'incredibile potenziale delle lampadine a LED per molteplici applicazioni al di fuori della semplice illuminazione in futuro.