Passa al contenuto principale

INFO 338 6026301  | SPEDIZIONE CON CORRIERE IN ITALIA DA 6.80€

​Tutto sull'illuminazione ad incasso

​Tutto sull'illuminazione ad incasso

Pubblicato da Lodovico Doglioni on 28th Sep 2023

Indipendentemente da come la chiamate - illuminazione ad incasso, illuminazione da incasso, illuminazione integrata nel cartongesso - è diventata sempre più popolare negli ultimi anni. E per una buona ragione: è facile combinarla con altri tipi di illuminazione per creare una luce stratificata e aiuta ad aggiungere una ottima atmosfera a qualsiasi stanza.

L'illuminazione ad incasso è un'opzione di illuminazione estremamente versatile che può aiutarti a creare uno spazio ben illuminato nella tua casa, ma è anche facile farlo male, soprattutto se non hai intenzione di chiedere aiuto a un professionista. Allora, cos'è esattamente l'illuminazione ad incasso e come puoi farla funzionare? Siamo qui per aiutarti a rispondere a queste e altre domande:

Cos'è l'illuminazione ad incasso?

Gli apparecchi di illuminazione da incasso sono quei fori circolari, più comunemente presenti nei soffitti, che ospitano una fonte di illuminazione. A differenza dei lampadari, delle sospensioni o delle lampade da binario, progettate per essere visibili, le lampade da incasso forniscono luce senza un dispositivo visibile.

Questo stile di illuminazione ha una serie di applicazioni diverse sia in contesti residenziali che commerciali e può essere utilizzato per l'illuminazione ambientale, operativa e d'accento. Poiché è elegante e facile da nascondere, l'illuminazione ad incasso è la scelta ideale per le aree con spazio limitato per gli apparecchi sospesi. È anche una scelta molto comune per illuminare cabine armadio, cucine, soggiorni e, più recentemente, anche per l'illuminazione per esterni.

Una lampada da incasso è composta da tre componenti:

  • Cornice: una cornice di montaggio che funge da copriforo per fissare la luce nel soffitto.
  • Contenitore  - un supporto cilindrico in metallo o plastica che ospita la lampadina e altre parti dell'apparecchio, nascondendole all'interno del soffitto. Gli alloggiamenti sono disponibili in dimensioni diverse per adattarsi a diversi tipi di illuminazione.
  • Finitura: l'aspetto esteriore del faretto che si deve integrare perfettamente nell'ambiente. Sono disponibili diversi tipi di finitura e di forma per poter accontentare tutti i gusti. Continua a leggere per saperne di più su alloggi e finiture.

SUGGERIMENTO: non utilizzare lampade da incasso sopra gli specchi. Poiché stanno generalmente un angolo di illuminazione stretto, illuminano direttamente sopra la tua testa e in genere creano ombre poco piacevoli.


Come scegliere l'illuminazione da incasso

Dopo aver deciso perché, come e dove si desidera l'illuminazione ad incasso, ci sono una serie di cose che devono essere prese in considerazione quando si effettua la selezione, tra cui:

  • Cosa vuoi illuminare
  • Quale dimensione del dispositivo e tipo di alloggio desideri
  • Tipologia di luce, diffusa o concentrata
  • Potenza necessaria dei faretti
  • Finitura

Cosa vuoi illuminare

L'illuminazione da incasso è utile sia per creare una illuminazione d'ambiente e sia per enfatizzare alcuni particolari architettonici o opere d'arte come illuminazione d'accento. Ovviamente può svolgere le stesse funzioni, a seconda dei faretti utilizzati. Progetta la tua illuminazione da incasso tenendo ben presente il disegno dell'arredamento della stanza, in modo da decidere cosa vuoi illuminare e dove esattamente ti serve la luce. 

Dimensione dei faretti

La illuminazione da incasso viene generalmente utilizzata quando si è in presenza di un controsoffitto in cartongesso.Questo elemento, molto utilizzato per creare volumi diversi nella stessa stanza, può essere continuo oppure prevedere saliscendi, velette, ribassamenti, a seconda del progetto che si vuole utilizzare. E' molto importante sapere come è stato costruito il controsoffitto, dove sono i rinforzi, quale è lo spessore disponibile tra controsoffitto e soffitto per poter scegliere senza sbagliare i faretti da installare.

I faretti con angolo più chiuso sono più profondi di quelli con maggiore angoli di illuminazione, tieni presente questo particolare quando progetti. 

Alcuni faretti sono fissi, altri inclinabili per poter meglio direzionare la luce. 

SUGGERIMENTO: Se non si dispone di queste informazioni, è utile battere con le nocche sul pannello e identificare dove sono i montanti quando il suono si fa più cupo, ed effettuare un foro con il trapano per vedere quanta distanza vi è con il soffitto. I dati sono fondamentali per poter installare senza problemi i faretti che si scelgono!


Tipo di faretto da incasso

Esistono principalmente due tipi di faretto da incasso:

  • Faretto con luce integrata nella struttura del faretto stesso
  • Faretto con lampada intercambiabile

Il primo tipo prevede un faretto completo, con lampada integrata al suo interno e sono disponibili in diverse versioni di potenza, forma e dimensione per poter accontentare ogni richiesta. Sono estremamente facili da installare, basta collegarli alla rete 220-240Volts e fare un foro idoneo per il suo alloggiamento nel cartongesso.

Il faretto con lampada intercambiabile é generalmente composto da una flangia disponibile di diverse finiture e colori. Generalmente è realizzato in metallo o in lega di alluminio, disponibile bei colori bianco, cromato o satinato, e di forma tonda o quadrata. Esistono anche dei faretti in gesso che vanno completamente integrati nel soffitto in cartongesso per ottenere una superficie liscia ed uniforme.

FARETTO INTEGRATOFARETTO CON PORTALAMPADAFARETTO IN GESSO
Faretto integrato Faretto con portalampadaFaretto in gesso
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
        

Tipologia di luce

Come abbiamo accennato, è importante sapere quale tipo di luce si vuole installare nel controsoffitto. Se desideriamo una luce ambiente allora magari optiamo per una lampada con un grande angolo di illuminazione (maggiore di 90°), mentre se vogliamo una illuminazione d'accento magari scegliamo faretti con angoli di illuminazioni stretti e di maggior potenza. 

Nella scelta dei faretti possiamo anche decidere di avere un soffitto colorato per creare ambientazioni diverse, in questo caso puoi scegliere i faretti RGB- CCT che ti permettono con la massima flessibilità di avere milioni di colori e tutte le gradazioni della luce bianca da calda a fredda gestiti con un semplice telecomando. Vedi la sezione smart led per avere maggiori informazioni su questi faretti.

Tra i faretti di illuminazione d'accento scegli i Gimball che sono estremamente utili e potenti per poter illuminare con un fascio direzionale qualunque oggetto. Il faretto infatti ruota e si inclina di qualsiasi grado.

Se vuoi avere un effetto con una luce con angolo di illuminazione estremamente stretto, scegli i faretti lama di luce che hanno angoli vicini ai 15-20°.

Se desideri invece una illuminazione generale d'ambiente scegli i fari ad ampio angolo. Ecco alcuni esempi:

Faretto direzionale GimballLama di luceFaretto ad ampio angolo
Faretto direzionale GimballLama di luce

faretto-led-da-incasso-slim-bianco-24w-2.jpg

Scopri di più
Scopri di piùScopri di più
        

Potenza necessaria dei faretti

Ora che hai scelto il tipo di faretto più idoneo alla tua illuminazione, dobbiamo calcolare la quantità necessaria per ottenere una buona illuminazione. Per far questo è necessaria una analisi degli spazi, sapere le altezze, avere una idea di come disporre i mobili e cosa illuminare. Contattaci per avere una consulenza gratuita di progettazione illuminotecnica per non sbagliare! 

Oppure se vi sono già dei vecchi faretti o e se vogliamo rinnovare con la tecnologia LED, ti consiglio leggere il nostro articolo da Watt a Lumen, e capire la corrispondenza delle vecchie lampade con i LED. In questo caso basta che tu sostituisca le vecchie lampade con quelle equivalenti a led.

Finitura

Come abbiamo visto esistono moltissime finiture disponibili per i faretti da incasso. Scegli quella che più è confacente al tuo ambiente, ed alla tua scelta del faretto. Ricorda che oltre alla finitura superficiale è utile verificare dove viene installato il faretto e quindi sceglier quello che ha le caratteristiche di isolamento conformi ai regolamenti. Nelle zone umide come bagni è bene utilizzare faretti con grado di isolamento IP44 o IP56, mentre se devi installarli all'aperto scegli quelli IP 65. Per sapere di più sui diversi gradi di isolamento leggi la nostra guida.