Passa al contenuto principale

INFO 338 6026301  | SPEDIZIONE CON CORRIERE IN ITALIA DA 6.80€

Saluta i tuoi clienti con la giusta luce

Saluta i tuoi clienti con la giusta luce

Pubblicato da Lodovico Doglioni on 28th Sep 2023

Con un allentamento delle restrizioni, i ristoranti si stanno preparando ad accogliere le persone che stanno rientrando nella nova vita normale. Dall'aroma delle tue prelibatezze ai centrotavola, siamo sicuri che tu abbia tutto. Tuttavia, devi anche assicurarti che le persone apprezzino anche l'enorme sforzo che hai sostenuto nel mantenere vivo il tuo ristorante.

pranzo-con-luce-led-2.jpg

Molti operatori della ristorazione trascurano l'illuminazione. Tuttavia, l'illuminazione è l'unico elemento che può creare o distruggere l'atmosfera del tuo spazio. E' stato condotto un sondaggio in cui hanno intervistato più di 1500 persone. Hanno scoperto che un terzo degli intervistati aveva ammesso di essere uscito dal ristorante a causa della cattiva illuminazione, di essersi trovato male durante il pasto e di aver avuto fastidio per colpa della luce.

Quindi, anche se sembra una cosa banale, puoi usare l'illuminazione a tuo vantaggio per attirare potenziali clienti. Lascia che ti aiutiamo a trovare il giusto equilibrio.

Tienilo a strati

Dai un aspetto coeso al tuo ristorante impostando diversi strati di luce. Inizia con l'illuminazione ambientale in quanto sarà la principale fonte di luce. Optare per i faretti incassati o sfruttare al massimo la luce naturale, ma assicurati che conferisca un'atmosfera rilassante al tuo spazio.L'uso di strisce led ben posizionate ti assicura una illuminazione ben distribuita. Per una luce concentrata, l'illuminazione da lavoro è l'ideale per assicurarsi che il personale possa svolgere le proprie faccende con facilità. Puoi utilizzare lampade da tavolo e faretti direzionali. Se vuoi attirare l'attenzione su una caratteristica particolare dei tuoi ristoranti, come un menu o un'opera d'arte, scegli l'illuminazione d'accento. Sentiti libero di sfogliare la nostra gamma di lampade a sospensione.

Segui il tema

Il giusto tipo di illuminazione può tenere insieme l'intero spazio. Puoi sperimentare, ma avere troppi tipi diversi di luci può creare confusione. Lo stesso principio dovrebbe essere applicato nella scelta dei colori delle luci. Fai solo attenzione a non esagerare e sintonizzalo con il tema generale del tuo ristorante. Inoltre, il posizionamento delle luci dovrebbe essere ad altezze diverse in modo che non entrino in conflitto tra loro.

Stato d'animo diverso, luce diversa

bar-rgb-di-effetto.jpg

Puoi creare un'atmosfera diversa semplicemente controllando l'intensità della luce. Se il tuo ristorante è aperto tutto il giorno, è importante cambiare l'atmosfera in base all'orologio. La luce intensa per la colazione è perfetta perché replica l'aspetto della luce naturale. L'illuminazione moderata contribuisce a creare un'atmosfera rilassata durante l'ora di pranzo. Infine, per creare un ambiente intimo durante la cena, luci soffuse o qualsiasi luce di minore intensità sono la soluzione giusta. Luci dimmerabili o pannelli dimmerabili sono il modo più conveniente per ottenere facilmente l'effetto dell'illuminazione d'atmosfera.

Illuminazione migliorata per le persone

Le luci serviranno ad accentuare l'arredamento del tuo locale. Ma siamo qui per ricordarvi il suo ruolo più fondamentale, che è quello di offrire un'esperienza più rilassante ai clienti. Puoi avere una deliziosa piccola lampada sul tavolo ei tuoi clienti avranno uno spazio più luminoso con un ambiente accogliente. Il tuo personale dovrebbe avere un facile accesso all'illuminazione delle attività in modo che possa garantire il regolare funzionamento delle loro attività quotidiane senza affaticare gli occhi.

Concentrati sul cibo

Il cibo è l'anima del tuo ristorante. Dopo averlo cucinato alla perfezione e servito nel modo più appetitoso, non volete che una cattiva illuminazione lo rovini, vero? In condizioni di scarsa illuminazione, il cibo può sembrare insipido, semplice e il cliente potrebbe non vedere i dettagli raffinati che sono stati necessari per preparare un pasto sano. Ma ricorda che troppa illuminazione non farà risaltare il vero colore del tuo cibo e delle tue bevande.

Funzionalità più che estetica

Quando devi fare una scelta tra funzionalità ed estetica, la risposta è sempre la funzionalità. Non scegliere solo le luci perché hanno un aspetto visivamente accattivante. Dovresti restringere le tue esigenze di illuminazione in base al tuo ristorante e acquistare quelle che servono allo scopo per cui sono state progettate.

Lascia splendere il sole

Se la tua struttura è benedetta da grandi finestre e pannelli, allora è il momento di sfruttare il suo potenziale per la luce naturale. È assolutamente gratuito e un'alternativa efficiente dal punto di vista energetico. Hai semplicemente bisogno di monitorare la posizione del sole durante il giorno. I clienti che siederanno rivolti verso est o ovest saranno maggiormente esposti alla luce solare durante il tramonto e l'alba. Tuttavia, rispetto ai vantaggi della luce naturale, questo pone un piccolo problema che può essere facilmente risolto da finestre colorate, tende o persiane.

Scegliere soluzioni di illuminazione efficienti dal punto di vista energetico ed economiche

Le luci a LED vengono utilizzate prevalentemente nel settore dell'ospitalità, in particolare nei ristoranti. Nonostante sia un prodotto di illuminazione costoso, le luci a LED compensano il loro costo iniziale risparmiando energia. Questo è il motivo per cui molte persone preferiscono acquistarle. Con una durata di 50.000 ore, durano molto più a lungo di qualsiasi altro prodotto di illuminazione. Stai risparmiando più soldi nel lungo periodo.

Molte persone non riescono a vedere l'importanza dell'illuminazione nel design di un ristorante. Partendo dall'attrattiva visiva alla varietà di luci offerte, un operatore di ristorazione deve considerare molti fattori. Ci auguriamo che questa guida ti abbia aiutato e ispirato a progettare l'atmosfera giusta per il tuo ristorante.