Passa al contenuto principale

INFO 338 6026301  | SPEDIZIONE CON CORRIERE IN ITALIA DA 6.80€

Progettazione illuminotecnica efficiente

Progettazione illuminotecnica efficiente

Pubblicato da Lodovico Doglioni on 14th May 2021

Sia che tu stia aprendo un ufficio o un negozio in uno spazio già costruito, stai ristrutturando uno spazio esistente per adattarlo alla tua nuova impresa, o stai costruendo da zero, come una nuova attività, sei in una posizione privilegiata per iniziare le cose giusto e preparare la tua azienda a un grande risparmio energetico con l'illuminazione a LED. Ecco come iniziare bene la tua attività con un progetto di illuminazione efficiente dal punto di vista energetico:

Consultare esperti di progettazione di illuminazione per interni

All'inizio della tua ricerca di un'illuminazione efficiente dal punto di vista energetico, dovresti prendere in considerazione la consulenza con esperti di illuminazione e interior design, soprattutto se stai pianificando il tuo progetto di illuminazione per interni da zero e hai il progetto preliminare di un edificio nuovo di zecca con cui lavorare. Gli esperti di lighting design possono aiutarti a realizzare e articolare ciò che stai cercando nella tua illuminazione, darti indicazioni su quale illuminazione efficiente dal punto di vista energetico funzionerà meglio per la tua attività e il tuo spazio e aiutarti a indirizzarti verso ciò che è possibile.

SCOPRI DI PIÙ SUI NOSTRI SERVIZI DI DESIGN DELL'ILLUMINAZIONE

Valuta la situazione

Con un esperto a disposizione che ti può guidare, una delle prime cose che devi fare è capire quale tipo di illuminazione è possibile per la tua attività. Per esempio:

  • Se ti stai trasferendo in una posizione esistente, dovrai dare un'occhiata al piano di illuminazione attuale per vedere dove sono gli apparecchi e le prese elettriche, oltre a capire cosa è possibile e cosa potrebbe essere necessario cambiare per ottenere l'aspetto che desideri.
  • Se stai realizzando il tuo edificio, avrai un pò più di libertà e controllo sul tipo e sulla posizione dei tuoi apparecchi di illuminazione. Lavora con il tuo costruttore e il team di progettazione dell'illuminazione per costruire lo spazio che desideri.

Domande da porsi quando si valutano le proprie esigenze di illuminazione

I tuoi dipendenti avranno bisogno di una buona illuminazione per le loro attività lavorative? L'illuminazione moderna degli uffici, ad esempio, richiede un'illuminazione bianca brillante sulle loro scrivanie e altre postazioni orientate alle attività per aiutare i dipendenti a vedere cosa stanno facendo e rimanere concentrati. Per rendere le cose ancora più semplici per i tuoi dipendenti, rendi la lampada direzionale e regolabile in modo che possano controllare facilmente la loro illuminazione. Valuta anche la dimmerazione in modo che possano regolare la luminosità in base alle loro esigenze specifiche per qualsiasi compito.

Avrai espositori che necessitano di una buona illuminazione? I LED sono altamente direzionali, rendendo la luce facile da controllare e regolare. Inoltre, il loro raggio non emette calore, rendendoli ideali per l'esposizione anche di prodotti sensibili al calore. Inoltre, sono disponibili in un'ampia gamma di temperature di colore e livelli di luminosità, quindi è facile trovare qualcosa che si adatti alle tue esigenze di illuminazione al dettaglio.

Avrai un magazzino o un locale tecnico che deve essere ben illuminato? Grazie al loro basso consumo energetico, puoi avere più lampadine a LED a un costo inferiore, rendendo più facile distanziare l'illuminazione e creare uno strato uniforme di luce che non causa ombre o mal di testa e non lo rende difficoltoso lavorarci.

Sei interessato a evitare sprechi di ore di lavoro necessarie a sostituire le lampade fulminate? I LED sono notoriamente longevi, evitandoti la seccatura di sostituirli regolarmente.

Vuoi mantenere basse le tue spese energetiche? I LED consumano molta meno energia rispetto ad altri tipi di lampadine, riducendo il consumo di energia e i costi.

Inizia osservando le lampade e provandole. Molte persone hanno forti sentimenti su come dovrebbe apparire la loro luce e, per estensione, le loro lampade. Ciò che è l'illuminazione ideale per te potrebbe essere diverso dagli altri, così come dalle raccomandazioni legislative sul posto di lavoro, quindi ricorda di considerare le esigenze dei tuoi dipendenti e clienti quando effettui le selezioni. Quando valuti le tue opzioni, ti consigliamo di esaminare le seguenti aree:

Tipo di illuminazione

Chiediti, cosa stiamo cercando di ottenere io o i miei dipendenti in quest'area? Di che tipo di illuminazione avranno bisogno per svolgere facilmente questo compito? Quindi considera i tre tipi fondamentali di illuminazione:

  • Ambiente - chiamata anche illuminazione "generale" perché fornisce un livello generale di illuminazione in una stanza o area in modo che i suoi abitanti possano vedere abbastanza bene da muoversi liberamente.
  • Attività: un livello di illuminazione più luminoso e più concentrato che può essere regolato e diretto facilmente in modo che i lavoratori possano eseguire attività dettagliate senza affaticare gli occhi.
  • Accento - una luce focalizzata ideale per evidenziare segnaletica promozionale, display di prodotti, opere d'arte, dettagli architettonici e altri importanti elementi del marchio.

Questi tre tipi di illuminazione dovrebbero essere stratificati intorno al posto di lavoro per creare uno spazio funzionale e ben illuminato che sia esteticamente accattivante e comodo in cui lavorare.

Tipi di illuminazione per la tua attività

Ufficio: con l'illuminazione moderna, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di fornire un livello uniforme di illuminazione generale in tutto l'ufficio, nonché una buona illuminazione da lavoro alle scrivanie e in altre aree orientate alle attività.

Ristorante o pub: L'illuminazione ambientale e d'accento è la massima priorità per questo tipo di attività e dipende ovviamente dal tipo di design del locale. Una buona illuminazione da lavoro è essenziale in cucina e in altri spazi in cui il personale avrà bisogno di una buona illuminazione, come in corrispondenza dei registratori di cassa, della zona camerieri ecc...

Vendita al dettaglio: Proprio come un ristorante, il design dell'illuminazione del negozio dovrebbe dare la priorità all'illuminazione ambientale e d'accento ovunque si trovino i clienti per contribuire a creare l'atmosfera tipica del marchio. Una buona illuminazione è necessaria intorno ai registratori di cassa, ai banchi dei camerini e ad altre aree di lavoro dettagliate.

Magazzino L'illuminazione generale che non proietta ombre è essenziale, così come l'illuminazione delle attività ovunque i lavoratori necessitino di alta visibilità per completare attività dettagliate e compilare documenti, come tavoli di preparazione e scrivanie.

Temperatura colore (CCT)

La CCT è misurata in kelvin. Più basso è il numero, più calda è la luce. Ad esempio, la luce delle candele è di circa 2.200 k, molto calda, mentre la luce diurna è di circa 6.500 k.

Bianco Molto Caldo   Bianco Caldo   Bianco Naturale   Bianco Freddo
2.200-2.700 k   2.700-3.000k   3.000-5.000k   5.000-6.000   
            

L'illuminazione ha un impatto sull'umore, sui livelli di produttività e sul comportamento di acquisto. La temperatura del colore e la luminosità della lampada selezionata influenzeranno il modo in cui lavoratori e clienti si muovono in uno spazio.

  • L'illuminazione calda e scarsa aiuta a stimolare la creatività, perfetto per gli spazi collaborativi in cui i dipendenti faranno brainstorming e altre aree creative.
  • Un'illuminazione brillante e fresca aiuta i lavoratori a rimanere vigili e concentrati.

Temperatura del colore per la tua attività

Ufficio: Le lampade CCT, ovvero quelle che possono regolate il tono della luce bianca, aiuteranno a imitare le condizioni di luce esterne, impedendo agli impiegati di sentirsi affaticati, evitando l'affaticamento degli occhi e aiutandoli a mantenere il loro ritmo circadiano in modo da dormire meglio la notte. La luce infatti simula la luminosità della luce naturale, bianca fredda al mattino e calda alla sera. Sistemi di controllo automatizzati modificano durante la giornata il tono della luce bianca. 

Ristorante o pub: In un ambiente di servizio per la somministrazione del cibo e delle bevande, ti preoccupi di fornire un'illuminazione che crei un ambiente confortevole per gli avventori, ma in cui sia anche facile lavorare per i tuoi dipendenti.

L'illuminazione bianca molto calda ricorda il lume di candela, conferendo un'atmosfera accogliente e amichevole a qualsiasi spazio e creando un ambiente rilassante per dipendenti e clienti. Incoraggia anche il pensiero creativo, uno strumento prezioso per i camerieri. L'illuminazione che diventa più calda quando si attenua è l'ideale.

L'illuminazione bianca brillante o la temperatura della luce diurna suggeriscono "naturale" e "salutare" agli avventori, quindi se il tuo ristorante vende piatti vegani o è specializzato in cibo sano, un'illuminazione più fresca è ciò a cui dovresti mirare. Le lampade CCT manterranno anche i dipendenti più attenti, rendendole ideali negli ambienti della cucina.

Retail Con l'illuminazione per negozi, il tuo obiettivo è trovare un equilibrio tra la creazione di un ambiente invitante per i clienti che si adatti all'estetica del marchio e un ambiente di lavoro adeguato per i dipendenti. Con i LED, è facile creare zone diverse per ottenere queste condizioni di illuminazione ottimali.

Nei camerini, si desidera un'illuminazione calda e confortevole per far apparire e sentire i clienti al meglio.

Nelle stanze del magazzino, cerca qualcosa nella gamma di luce del giorno.

Al piano di vendita, la temperatura del colore selezionata dipenderà dalla tua offerta di prodotti e da ciò che si adatta all'identità del marchio del tuo negozio. L'illuminazione calda crea un'atmosfera accogliente, amichevole, familiare, rilassante, vintage o lussuosa in uno spazio. Una lampadina CCT più fredda o diurna dà un'impressione di naturale, pulita, fresca, a basso costo, moderna, aperta o ariosa.

Intorno alle aree di pagamento, una lampadina a luce diurna aiuterà a mantenere i dipendenti svegli.

Magazzino Quando illumini un magazzino, il tuo obiettivo principale è la sicurezza. Le lampade a luce fredda aiuteranno a mantenere i lavoratori vigili ed energici durante il loro turno.

Lumen

I LED sono così efficienti dal punto di vista energetico che non puoi più fare affidamento sui watt per guidarti in termini di luminosità della lampadina. Invece, dovrai esaminare i livelli di lumen

  • Quante luci ci saranno nella stessa area
  • Che tipo di lavoro viene svolto
  • Che tipo di lampada sarà
  • L'età dei tuoi dipendenti
  • Fattori come il colore delle pareti, che possono influire sulla diffusione della luce: più scura è la vernice, più luminosa dovrà essere la luce. Ad esempio, una lampada da tavolo per la lettura dovrebbe avere almeno 800 - 1.100 lumen.

SUGGERIMENTO PER L'ILLUMINAZIONE: l'età dei tuoi dipendenti influirà sul numero di lumen che la luce dovrebbe avere. L'età influisce sulla luminosità che una persona ha bisogno di una luce per poter vedere facilmente. I bambini hanno bisogno di pochissimi lumen per leggere chiaramente, mentre qualcuno sulla sessantina in genere ha bisogno di un minimo di 1.300 lumen. In un ufficio, valuta la possibilità di consentire ai tuoi lavoratori di selezionare le lampadine nelle loro lampade da lavoro per aiutarli a evitare l'affaticamento degli occhi e rimanere produttivi.


Selezione del livello di lumen appropriato per la tua attività

Ufficio Per l'illuminazione generale, si desidera un livello di illuminazione uniforme in tutto lo spazio. Non troppo luminoso, solo abbastanza luminoso da consentire ai dipendenti di spostarsi ed eseguire compiti semplici. Il numero di lumen necessari per ogni lampada o pannello dipenderà dalle dimensioni dello spazio e dal numero di dispositivi, quindi consulta il tuo installatore o esperto di illuminazione. Un'illuminazione più brillante e più mirata dovrebbe essere lasciata a lampade da lavoro dedicate, circa 700-1.300 lumen.

Ristorante o pub L'intensità dell'illuminazione dipende dal tipo di cibo che servi, dall'identità del marchio del tuo ristorante e dall'area che stai illuminando. Nelle cucine, opta per un'illuminazione intensa per aiutare i lavoratori a vedere chiaramente e rimanere vigili, così come l'illuminazione delle postazioni di lavoro nel caso in cui l'illuminazione dall'alto crei ombre. Nella zona pranzo, invece, è possibile regolare l'illuminazione in base alle proprie esigenze:

L'illuminazione dimmer è ideale per la conversazione e incoraggia i clienti a fare scelte più immediate, perfette per cucine ricche e dessert scadenti!

Un'illuminazione più intensa incoraggia i clienti a essere più consapevoli e a fare scelte più sane, ideale per ristoranti vegani o vegetariani e bar di alimenti naturali che vendono articoli come frullati.

Per soddisfare le opzioni di illuminazione sia luminose che deboli e mantenere le cose flessibili, la maggior parte dei ristoranti include interruttori dimmer come parte del loro progetto di illuminazione interna, consentendo loro di attenuare l'illuminazione durante il giorno per creare l'atmosfera e incoraggiare un comportamento più indulgente.

Vendita al dettaglio Il livello di luminosità di cui hai bisogno dipende dal prodotto o servizio che offri e dal marchio del tuo negozio. Dopotutto, l'illuminazione può segnalare molto ai clienti, il tuo brand e ciò che vendi. Ovviamente, vorrai che sia più luminoso nelle aree in cui i tuoi lavoratori hanno bisogno di vedere, come registratori di cassa e magazzini, ma ci sono molte opportunità di giocare con i livelli di luce in altre aree del negozio:

L'illuminazione più attenuata suggerisce un ambiente accogliente e più lussuoso e, come abbiamo detto per i ristoranti, incoraggia i clienti a fare scelte più indulgenti. Ideale per prodotti e servizi di fascia alta e articoli che le persone desiderano ma di cui non hanno necessariamente bisogno.

Un'illuminazione più brillante per i negozi dà un'impressione di naturale, a basso costo, sana, pulita e moderna. In un ambiente luminoso, è più probabile che i clienti facciano scelte responsabili. Questo lo rende perfetto per negozi e servizi che offrono acquisti pratici e cose di cui le persone hanno bisogno.

Magazzino La visibilità e la sicurezza dei lavoratori sono le tue preoccupazioni principali. L'obiettivo è anche un'illuminazione brillante che non sia opprimente. Vuoi che la luce sia abbastanza intensa da consentire ai lavoratori di vedere cosa stanno facendo e di muoversi liberamente, ma non così intensa da creare ombre o causare strabismo e affaticamento degli occhi. Ancora una volta, le dimensioni del tuo spazio e il numero di dispositivi influenzeranno il numero di lumen necessari a ciascuna luce, quindi consulta il tuo installatore.

Per garantire la massima flessibilità nella tua illuminazione, considera l'installazione di interruttori dimmer in modo da poter regolare l'illuminazione secondo necessità.

Scopri di più sui lumen o su come l'illuminazione influisce sul comportamento dei consumatori.

Stile della lampadina e del dispositivo

Il tipo di lampadina e apparecchio che sceglierai sarà dettato dalla funzione dello spazio e dal lavoro che verrà svolto. Per esempio:

  • È un'area dedicata alle attività, come una scrivania da ufficio? Una lampadina direzionale come una GU10 potrebbe essere esattamente ciò che richiede la lampada da lettura.
  • È un'area di relax, come una sala per i dipendenti? La classica lampadina standard è un modo semplice per aggiungere illuminazione ovunque.
  • È un'illuminazione generale funzionale di cui i dipendenti hanno bisogno per vedere cosa stanno facendo? L'illuminazione ambientale come i pannelli LED potrebbe essere quello che stai cercando.
  • È un'illuminazione divertente e decorativa che contribuisce a migliorare l'atmosfera del negozio o del ristorante? Se la lampadina verrà esposta, potresti prendere in considerazione qualcosa di un po 'più decorativo, come una lampadina a filamento LED.

Le lampadine a filamento offrono lo stesso risparmio energetico di una normale lampadina a LED, ma hanno un aspetto unico che può migliorare l'atmosfera e segnalare spunti estetici sul tuo marchio. 

Indice di resa cromatica (CRI)

Se l'accuratezza del colore è importante per il tuo lavoro o per il lavoro svolto dai tuoi dipendenti, come l'abbigliamento, i tessuti per abbigliamento, la fotografia o la stampa di grafica o opere d'arte, ti consigliamo di acquistare apparecchi luminosi con un indice di resa cromatica elevato (80 o superiore) per assicurarti di ottenere una lettura accurata dei colori.

Conclusione

Ci sono così tante decisioni da prendere e opzioni tra cui scegliere quando si inizia come una nuova attività e cercare di trovare l'illuminazione giusta che soddisfi le tue esigenze e si adatti alla tua visione può sembrare opprimente. Rendi il processo un po '(o molto) più semplice:

Parlando con esperti di illuminazione, saranno felici di rispondere alle tue domande e dare suggerimenti.

Valutare onestamente la situazione ed essere realistici su ciò che è possibile e su ciò che deve essere cambiato nello spazio in cui devi lavorare.

Esaminando accuratamente le tue opzioni di illuminazione per trovare il giusto design di illuminazione per interni per la tua attività: i LED possono durare fino a 35 anni, quindi dovrai assicurarti di essere soddisfatto di ciò che hai selezionato.