Passa al contenuto principale

INFO 338 6026301  | SPEDIZIONE CON CORRIERE IN ITALIA DA 6.80€

La guida definitiva sull'illuminazione corridoio

La guida definitiva sull'illuminazione corridoio

Pubblicato da Lodovico Doglioni on 8th Sep 2023

L'illuminazione del corridoio, delle scale e del pianerottolo

Corridoio con lampade pendenti

Ci sono aree della propria casa a cui si pensa molto durante la costruzione e la progettazione, come il soggiorno o la camera da letto; e poi ci sono altre zone che sono date per scontate. 

Il tuo corridoio, le scale e la zona del pianerottolo sono parti importanti della tua casa e, se non sono ben illuminati, la tua casa può sembrare non perfettamente adeguata. Potresti pensare che il tuo corridoio e le aree adiacenti possano probabilmente fare con alcune  lampade a sospensione. Dopotutto, queste sono aree in cui passerai e non trascorrerai mai veramente del tempo. Ma raramente è così.

Mentre le  lampade a sospensione forniranno un'illuminazione sufficiente per camminare attraverso il corridoio, le scale o il pianerottolo, questo tipo di illuminazione potrà rendere lo spazio più piccolo e la tua casa meno bella. Dal momento che le persone non se ne rendono conto, investono in luci fantasiose e lasciano queste aree incomplete Quindi, quali sono alcuni degli aspetti da considerare quando si illumina il corridoio, le scale o l'atrio?

Facciamo le cose passo dopo passo.

Corridoio con incassi led

Come avere un atrio ben illuminato? 

Come sempre, le  lampade a sospensione verranno in tuo soccorso quando vorrai illuminare un'area in modo unilaterale. Offrono anche vari vantaggi. I pendenti sono disponibili in molte dimensioni e forme, quindi puoi scegliere quelli perfetti per adattarsi all'arredamento della tua casa. 

Con  l'illuminazione a sospensione uniformemente distanziata puoi assicurarti che ogni area del tuo corridoio del pianerottolo o atria sia ben illuminata e sembri una parte importante della tua casa. Ma non vuoi nemmeno affollarlo con troppi ciondoli.

Questo è il momento in cui puoi aggiungere  luci a parete o applique con pochi pendenti per illuminare l'area da tutte le angolazioni. Puoi optare anche per le lampadine led a filamento per i tuoi supporti poiché queste lampadine forniranno una illuminazione morbida e calda. Combinando due tipi di luci sarai anche in grado di attenuare l'area della hall quando vuoi spegnendo un set di luci. 

Puoi scegliere di lasciare acceso solo un set di notte e fornirà un'illuminazione sufficiente senza aumentare la bolletta dell'elettricità. E durante una serata in famiglia, puoi accendere tutte le luci e illuminare davvero l'area. Una sala ben illuminata rappresenta una casa prospera. Quindi, evita di non considerare l'illuminazione di queste parti di casa inutili, crea la combinazione perfetta di pendenti e supporti a parete.

Scale con striscie led

Le scale con luci d'accento 

Se sei una persona che preferisce avere l'ingresso e le scale scarsamente illuminati o giocare con ombre e accenti, avrai sicuramente bisogno di andare oltre i pendenti di base e le applique.

Un'idea divertente è quella di illuminare il corridoio a livello del pavimento, mantenendo così oscurata la metà superiore mentre qualsiasi cosa sul pavimento è assolutamente visibile. Quindi, sarai in grado di assicurarti che le aree abbiano abbastanza luce per essere funzionali, ma anche sembrare una parte decorativa della tua casa. 

Poi ci sono le  lampade intelligenti. Usandole a intervalli regolari in tutto il corridoio e le scale e fino al pianerottolo, puoi impostarle per qualsiasi livello di illuminazione richiesto. Puoi anche aggiungere un singolo o più faretti da incasso  al centro del corridoio per dargli un effetto più lungo. Le lampade intelligenti consentono stili di illuminazione più personalizzati, così puoi giocare con loro e ottenere la sensazione perfetta che stai cercando. 

La realizzazione di una illuminazione di un corridoio visivamente sbalorditivo conferirà alla tua casa un'aura regale e la farà sentire sempre più spaziosa. Assicurati di pianificare l'arredamento del tuo corridoio in base alle tue idee di illuminazione, e non viceversa.

Corridoio con applique

Il fattore sicurezza 

Se hai bambini a casa, potresti chiederti se avere un corridoio ampiamente illuminato sia l'opzione migliore. Ma, anche in questo caso, di notte possono verificarsi incidenti se le luci del corridoio e delle scale sono spente. Installando un' illuminazione intelligente a batteria sarai in grado di alleviare le tue preoccupazioni una volta per tutte. Queste luci possono rilevare il movimento fino a 3 metri e si accenderanno immediatamente e automaticamente. Quindi, non dovrai mai preoccuparti che qualcuno cada giù per il corridoio o per le scale nel cuore della notte. Queste luci sono utili anche quando hai una casa grande dove le prese di corrente non sono necessarie ovunque. Installando queste non dovrai pensare ad accendere e spegnere costantemente le luci in tutta la casa.

Riassumendo

Il tuo corridoio e le aree adiacenti, proprio come il resto della tua casa, hanno bisogno di una pianificazione per apparire al meglio. C'è così tanto da fare in termini di design e tipi di luci in queste aree, e scegliendo l'illuminazione giusta sentirai che la tua casa è più completa. Sia che tu stia cercando un corridoio ben illuminato o uno stile di illuminazione più moderno e sobrio, ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Optando per una combinazione di stili diversi sarai in grado di dare a ogni area la sua sensazione unica e creare qualcosa di veramente tuo. Usa questo blog come guida per creare la casa perfetta. Lascia spazio alla tua immaginazione e utilizza i vari tipi di soluzioni di illuminazione a tua disposizione invece di attenersi a uno stile unico.