Passa al contenuto principale

INFO 338 6026301  | SPEDIZIONE CON CORRIERE IN ITALIA DA 6.80€

Le migliori lampade da esterno

Le migliori lampade da esterno

Pubblicato da Lodovico Doglioni on 4th May 2021

La primavera è nell'aria e l'estate non è da meno, e per un luogo che riceve tra le 1.000-1350 ore di sole nei mesi più caldi (a seconda di dove ti trovi), sappiamo quanto sia importante anche una buona illuminazione esterna.

Sia che tu stia cercando di rallegrare una giornata uggiosa o di prolungare le serate nel tuo giardino, il tipo di lampade che selezioni avrà un enorme impatto sull'aspetto e la sensazione del tuo spazio esterno, nonché sull'impatto che avrai sui tuoi vicini e sulla natura. Sapendo questo, come sei sicuro di fare la scelta giusta?

Per cominciare, scopri i diversi tipi di illuminazione per esterni e apparecchi di illuminazione per esterni disponibili.

Tecniche di illuminazione per esterni

Esistono una varietà di tecniche di illuminazione che utilizzano efficacemente diversi stili di apparecchi di illuminazione per esterni per evidenziare le caratteristiche chiave del tuo giardino e creare uno spazio unico e bello da godere, tra cui:

  • L'illuminazione verso l'alto è il punto in cui una lampada, tipicamente una luce spot o wallwasher, è puntata verso l'alto per illuminare un elemento del cortile o della casa, come un albero o un dettaglio architettonico.
  • La sagomatura e l'ombreggiatura di forme interessanti e di bellissime piante o sculture nel tuo giardino possono essere eseguite posizionando la lampada davanti o dietro l'oggetto che stai illuminando.
  • L'illuminazione lunare è una forma di illuminazione verso il basso che implica l'illuminazione di un albero dall'alto in modo che sembri che la luce della luna arrivi attraverso i rami.
  • La luce radente richiede di posizionare la luce in prossimità di un muro in modo tale da proiettare sia luce che ombra, enfatizzando ogni dettaglio strutturale unico. Per questo motivo, funziona meglio su muri in pietra o pareti con finitura irregolare.
  • Il lavaggio è una versione più brillante e più uniforme della luce radente. Il lavaggio delle pareti crea uno strato uniforme di luce che riflette delicatamente l'illuminazione ambientale in uno spazio. Questo tipo di illuminazione funziona bene nelle aree del patio chiuso.
  • Sentiero - esattamente come sembra, l'illuminazione del percorso è quando le lampade vengono utilizzate per illuminare una passerella. La migliore illuminazione del sentiero ti invita lungo il percorso e ti conduce in sicurezza, con apparecchi ben distanziati per fornire un'illuminazione uniforme. Fai solo attenzione a non aggiungere troppe lampade in quanto ciò può rendere lo spazio affollato e troppo luminoso, proiettando ombre dure. Probabilmente avrai bisogno di meno dispositivi di quanto pensi.

Illuminazione per esterni e corpi illuminanti per esterni

Quando selezioni le lampade per il tuo giardino, dovresti avere una visione di come vuoi che appaia. Scegli uno stile che ti piace, ma ricorda anche di tenere in considerazione il tipo di luce che fornirà, l'atmosfera che creerà e il modo in cui l'illuminazione si diffonderà oltre l'area che stai intenzionalmente illuminando.

Prima di iniziare ad acquistare apparecchi e lampadine, chiediti:

  • Qual è lo scopo di questa illuminazione? Per illuminare un vialetto, illuminare un elemento del tuo giardino o rallegrare il portico anteriore?
  • L'illuminazione è necessaria?
  • Può essere installato in modo sicuro e corretto nell'area che verrà illuminata?
  • Quanto è direzionale la luce? Illumina l'area prevista o invia accidentalmente la luce nella direzione sbagliata, creando inquinamento luminoso?
  • Un altro apparecchio fornirebbe un'illuminazione più accurata e creerebbe meglio l'estetica che stai cercando?

Con queste risposte alle domande, puoi fare scelte più intelligenti sul tipo di dispositivi e illuminazione che desideri nel tuo giardino.

In genere hai 3 opzioni quando si tratta di lampade da esterno:

  1. Supporti a parete
  2. Supporti a soffitto
  3. Luci del paesaggio

Supporti a parete

Simile alle lampade che usi all'interno della tua casa, le lampade da esterno a parete come lanterne e applique costruiscono un'illuminazione indiretta o d'accento. Li vedi spesso usati per illuminare le porte d'ingresso e i numeri stradali, ma i supporti a parete funzionano bene anche in aree come patii, scale e cortili.

I supporti a parete possono indirizzare inavvertitamente (o talvolta volontariamente) la luce verso l'alto, quindi assicurati di selezionare un dispositivo che protegga adeguatamente dal bagliore nel cielo per ridurre l'inquinamento luminoso.

Supporti a soffitto

All'esterno, i supporti a soffitto sono (sorpresa!) I più adatti alle aree in cui si dispone di un soffitto, come un portico, un patio coperto, una cucina all'aperto o una zona pranzo o altre strutture simili. Esistono diversi stili di lampade a soffitto che possono essere utilizzate all'esterno:

  • Montaggi a filo - ideali per soffitti bassi e aree leggermente più esposte agli elementi in quanto sono più protetti rispetto ad altri tipi di dispositivi montati.
  • Sospensioni o lampade a sospensione: soffitti perfetti con molta distanza verticale. Questi spesso funzionano bene nei portici.

SUGGERIMENTO DEGLI ESPERTI: Ricorda che le lampade da esterno non sono protette come l'illuminazione da interni, quindi dovrai selezionare apparecchi con il corretto grado di protezione IP e senza parti fragili che potrebbero essere facilmente danneggiate o rotte da agenti atmosferici o animali.


Luci del paesaggio

Le luci del paesaggio sono installate per mostrare il tuo giardino e le sue caratteristiche, e il dispositivo stesso dovrebbe essere integrato nel giardino o essere completamente nascosto. Questi dispositivi sono progettati per aggiungere illuminazione di sicurezza o d'accento e decorare l'area fornendo illuminazione di atmosfera e passaggi pedonali illuminanti, piuttosto che un'illuminazione complessiva o qualcosa che distragga dalle caratteristiche che speri di mostrare.

Luci sulle pedane e sui gradini: forniscono un'illuminazione d'accento morbida e di basso livello e possono essere installate lungo percorsi, vialetti e inserite in pedane e scale per renderli più sicuri dopo il tramonto. Poiché in genere sono scoperti, selezionare una lampadina calda con un livello di lumen inferiore per fornire un pò di luce senza creare bagliori inutili.

Usali per: illuminazione di percorsi

Luci di montaggio su palo o su pilastro: piccoli apparecchi di illuminazione installati sopra un palo o ringhiera esistente, tipicamente utilizzati lungo cancelli, ponticelli e recinzioni. Poiché possono essere installati sopra strutture preesistenti, hanno un posizionamento flessibile e possono fornire luce senza occupare spazio, perfetti per giardini più piccoli.

Usali per: illuminazione di percorsi

Segnapassi: se sono installate luci esterne, quasi certamente includono anche i segnapassi. Uno dei tipi di illuminazione per esterni più popolari e utilizzati di frequente, queste piccole lampade a terra vengono utilizzate per allineare percorsi e passaggi pedonali, illuminare delicatamente le aiuole ed evidenziare e delineare giochi d'acqua come gli stagni.

Usali per: illuminazione di percorsi

Lampioncini: la versione dall'aspetto abbastanza industriale, più ingombrante e più durevole di un lampione. Questi possono essere spesso trovati in spazi pubblici o utilizzati per allineare unità e parcheggi, ma se si dispone di uno spazio esterno di dimensioni adeguate, possono contribuire a creare un aspetto architettonico minimale.

Usali per: illuminazione di percorsi

Applique: un tipo meno tradizionale di illuminazione a parete, le luci Hardscape sono piccoli apparecchi a LED che vengono montati su recinzioni in pietra, aiuole rialzate e altre caratteristiche del muro in un cortile per lavarlo alla luce ed enfatizzare la loro consistenza unica e aggiungere interesse visivo .

Usali per: luce radente

Faretto: tipicamente installato nel terreno e rivolto verso l'alto per illuminare alberi, piante, edifici e statue. Questo può creare molto inquinamento luminoso e inavvertitamente brillare nella finestra del tuo vicino, quindi assicurati sempre di spegnerli prima di entrare per la notte. Possono anche essere montati su un albero e puntati verso il basso per creare un effetto chiaro di luna.

Usali per: illuminazione di percorsi, sagome e ombreggiature, illuminazione lunare, lavaggio

Proiettori : spesso utilizzati come illuminazione di sicurezza, questi dispositivi sono posizionati in alto nel cortile per inondare di luce l'area. Sono ideali per i momenti in cui i tuoi bambini potrebbero voler giocare in cortile dopo il tramonto. A meno che non abbiano coperture integrate, questi tipi di lampade sono spesso omnidirezionali e proiettano un fascio ampio, quindi la luce può facilmente rimbalzare verso l'alto nel cielo. Impostali con rilevatori di movimento o spegnili quando arrivi alla fine della notte.

Usali per: sicurezza, silhouette e ombreggiamento, illuminazione lunare, lavaggio

Spot stagni: queste luci offrono alcuni dei vantaggi dei faretti con meno profilo (e un po 'meno direzionalità). Le luci spot vengono inserite direttamente nel terreno o nelle vasche e piscine per illuminare lo specchio d'acqua 

Usali per: illuminazione, illuminazione di sentieri, lavaggi, luce radente

SUGGERIMENTO PRO: tutte le lampade che saranno esposte all'acqua, e in particolare quelle che saranno parzialmente o completamente immerse nell'acqua, dovrebbero avere il grado di protezione IP (Ingress Protection) appropriato per la loro posizione:

  • IP65 è resistente all'acqua e può tollerare l'acqua proiettata direttamente sulla custodia, ma non è impermeabile e non deve essere immerso nell'acqua.
  • IP66 è resistente all'acqua e può tollerare che l'acqua venga spruzzata con forza da qualsiasi direzione, ma non deve essere immerso nell'acqua.
  • IP67 è resistente all'acqua e può tollerare brevi periodi di immersione in acqua fino a 1 metro.
  • IP68 è considerato impermeabile e può essere immerso in modo permanente a profondità superiori a 1 metro.

Ulteriori informazioni sulle classificazioni IP.

Illuminazione di una gola: simile all'illuminazione di un controsoffitto, l'illuminazione di una gola all'aperto viene creata nascondendo l'illuminazione con strisce led sotto un'area sovrapposta o sovrastante, come un gradino, una passerella, il bordo della piscina o una ringhiera, per creare un bagliore morbido e decorativo.

Usali per: illuminazione di percorsi

SUGGERIMENTO: ogni volta che aggiungiamo elementi come l'illuminazione negli spazi esterni, è importante considerare l'impatto che le tue scelte possono avere sul mondo che ti circonda. Effettua selezioni informate di apparecchi di illuminazione con questa guida alle basi dell'illuminazione per esterni dell'International Dark-sky Association (IDA).

Scopri di più su come l'illuminazione esterna influisce sulla natura.

Conclusione

Qualunque cosa tu voglia dall'illuminazione per esterni - intrattenimento, divertimento personale, sicurezza o nuovi spazi fruibili all'esterno - c'è una vasta gamma di lampade da esterno per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e creare l'aspetto che desideri. Sapere quali sono i tuoi obiettivi e avere un'idea approssimativa del layout che desideri in anticipo è essenziale. E, naturalmente, non aver paura di contattare un esperto per chiedere aiuto.

Hai bisogno di altri suggerimenti? Scopri come illuminare adeguatamente il tuo spazio esterno o consulta la nostra guida per illuminare il tuo giardino.