Passa al contenuto principale

INFO 338 6026301  | SPEDIZIONE CON CORRIERE IN ITALIA DA 6.80€

Come dimmerare i led, la guida

Come dimmerare i led, la guida

Pubblicato da Lodovico Doglioni on 7th Sep 2023

Potresti essere sorpreso di sentire che i LED e l'illuminazione dimmerabile sono compatibili, ma è vero: puoi avere un'illuminazione a basso livello regolabile ed efficiente dal punto di vista energetico con i LED. I LED funzionano semplicemente in modo leggermente diverso rispetto alle lampade a incandescenza, quindi c'è bisogno di alcune considerazioni aggiuntive per assicurarsi che funzionino correttamente.

Facciamo un po 'di luce su come puoi avere l'illuminazione ambientale che desideri con i LED.

Dimmerazione

Alcuni LED funzioneranno con i vecchi interruttori dimmer, ma è più probabile che incontrino problemi. Ciò è dovuto al fatto che gli interruttori più vecchi sono tipicamente costruiti utilizzando un tipo di protocollo di dimmerazione chiamato "dimming di rete", progettato per i wattaggi più elevati richiesti dalle lampadine a incandescenza.

I produttori hanno lavorato per creare LED compatibili con questo tipo di interruttore dimmer. Tuttavia, questi vecchi dimmer a volte hanno difficoltà a registrare l'uso dei LED a basso livello di potenza, il che può causare spiacevoli effetti collaterali come:

  • Luce tremolante
  • Un ronzio o un ronzio acuto
  • Burnout prematuro della lampadina
  • Incapacità di raggiungere la piena luminosità

Piuttosto che correre il rischio e finire con una lampadina tremolante, è meglio aggiornare i tuoi interruttori dimmer a quelli che sono specificamente progettati per gestire il basso wattaggio delle lampadine a LED. In questo modo, aumenterai la longevità del bulbo e lo aiuterai anche a ottenere le migliori prestazioni possibili.

Abbiamo a disposizione dimmer da muro Triac per scatole da 86 mm da incasso o da superficie, acquistabili separatamente. Possono essere acquistati anche dimmer per le serie BiTicino, Vimar, ecc... purché siano specifici per LED e TRIAC ma non ne disponiamo, quindi rivolgiti direttamente al tuo fornitore di apparecchiature elettriche.

Ecco alcune nostre proposte per i dimmer a parete

interruttore-dimmer-triac-a-rotella.jpgregolatore-interruttore-commutatore-triac-1.jpg
DIMMER TRIAC A ROTELLA 300W DIMMER INTERRUTTORE TRIAC

Assicurati sempre di leggere le istruzioni fornite con il tuo interruttore dimmer per garantire una corretta installazione e non aver paura di chiedere consulenza e assistenza professionale se c'è qualcosa nell'installazione che ti rende titubante.

Seleziona la lampadina dimmerabile

La prossima cosa che devi fare è assicurarti di aver selezionato una lampadina a LED dimmerabile. A differenza delle lampade a incandescenza, che si attenuano naturalmente abbastanza facilmente, non tutti i LED hanno questa caratteristica. Per attenuarsi correttamente, i LED devono avere circuiti di pilotaggio in grado di dimmerare.E' indicato molto chiaramente sulla confezione o nella descrizione del prodotto se il LED è dimmerabile o meno.

SUGGERIMENTO PRO: è importante tenere presente che le prestazioni di attenuazione possono variare da produttore a produttore a causa dell'attuale mancanza di standard di settore, quindi è importante scegliere produttori di qualità.

Quando selezioni una lampadina a LED per la dimmerazione , dovrai anche scegliere una lampadina con un livello di lumen più elevato in modo da poter godere di una gamma più ampia di opzioni di illuminazione:


SUGGERIMENTO DEGLI ESPERTI: Se con lo stesso interruttore regoli più lampadine, ad esempio un lampadario, assicurati che tutte le lampadine siano dello stesso produttore in modo che condividano gli stessi componenti e forniscano un livello di dimmerazione più uniforme.

Abbassa le luci

Potresti trovare difficile separarti dall'illuminazione calda che hai imparato ad amare con le lampadine tradizionali a filamento. Ma non preoccuparti: con alcuni piccoli aggiornamenti alle lampadine e agli interruttori dimmer, puoi avere un'illuminazione efficiente dal punto di vista energetico ancora più versatile e regolabile con i LED.

Ulteriori informazioni sui LED li puoi trovare nella nostra  guida definitiva.

Se hai bisogno di assistenza o un suggerimento, mettiti in contatto con noi. Contatta i nostri esperti allo 338 6026301 o  scrivici