Passa al contenuto principale

INFO 338 6026301  | SPEDIZIONE CON CORRIERE IN ITALIA DA 6.80€

Come illuminare il tuo giardino, la guida

Come illuminare il tuo giardino, la guida

Pubblicato da Lodovico Doglioni on 7th Sep 2023

Il tuo giardino è uno spazio da vivere, anche la sera quando la luce inizia a calare. Potresti sentirti limitato dalle opzioni di illuminazione attualmente disponibili - l'illuminazione esterna a volte può essere limitata a nient'altro che una singola luce del portico o lampada di sicurezza - ma migliorare il tuo giardino con l'illuminazione adeguata che merita è un modo semplice per convertirlo in un spazio utilizzabile a qualsiasi ora.

L'intenzione dietro l'illuminazione

Quando si tratta del tuo giardino, devi analizzare quali dispositivi e prese sono disponibili, la disposizione del giardino, i modelli di utilizzo attuali e come vuoi utilizzare il tuo giardino in futuro al fine di trovare il posizionamento corretto per le luci che intendi utilizzare. Ad esempio, potresti voler aggiungere o migliorare l'illuminazione esistente perché hai bisogno o desideri:

  • Creare un'atmosfera per intrattenimenti all'aperto o divertimento personale.
  • Illuminare gli angoli bui per motivi di sicurezza o comodità.
  • Delimitare un sentiero o dei confini nel tuo giardino.
  • Evidenziare dei dettagli, come uno stagno, una statua o un altro elemento architettonico.

Se hai intenzione di aggiungere lampade che richiedono il cablaggio, consulta un progettista di luci o un elettricista. Saranno in grado di aiutarti a progettare il tuo giardino e installare tutto in modo sicuro e corretto.

Tipi di illuminazione

Come per gli spazi interni, una corretta illuminazione del tuo giardino significa avvalersi dei tre tipi di illuminazione:

  • Illuminazione ambientale - La maggior parte dei giorni in cui vorrai davvero stare all'aperto, l'illuminazione ambientale sarà fornita dal sole gratuitamente, ma di sera e di notte, ti consigliamo di includere luci lungo percorsi, gradini e aree salotto in modo che le persone possano spostarsi facilmente e in sicurezza. Illumina le passerelle con lanterne o delineale con strisce led.
  • Illuminazione d'accento - All'interno della tua casa, l'illuminazione d'accento mette in risalto opere d'arte, premi e caratteristiche architettoniche. All'esterno, puoi usare luci d'accento per enfatizzare statue, giochi d'acqua, piante pregiate o semplicemente evidenziare architetture.
  • Illuminazione attività: fornisce un livello di illuminazione più intenso e mirato in modo da poter vedere cosa stai facendo ed eseguire attività dettagliate. All'esterno, è possibile aggiungere luci da lavoro come le strisce luminose a LED intorno alle aree di cottura e preparazione degli alimenti all'aperto.

SUGGERIMENTO PER LA SICUREZZA: quando si installano le luci esterne, fare attenzione a come le si monta su alberi e altre piante. I danni alle piante possono essere pericolosi per l'impianto elettrico che può diventare rapidamente un pericolo di incendio.

È sempre meglio consultare un elettricista quando si installa una nuova linea elettrica, soprattutto nelle aree in cui può essere facilmente accessibile da animali selvatici ed essere esposto alle intemperie.


Illuminazione con lampadine

Nei tuoi spazi esterni, utilizza lampadine a LED con una temperatura di colore calda o molto calda. La loro mancanza di calore scoraggerà gli insetti dall'affollarsi e il colore caldo avrà un impatto minore sugli animali. E' importante che il portalampada sia stagno, in modo da non preoccuparsi delle intemperie e non avere problemi di cortocircuito che può generare incendi.

Ecco alcune lampadine generalmente utilizzate nei giardini:

BulboCandelaSfera
Lampadina a bulbo Lampadina a candela Lampadina a sfera
Lampadina 12 watt
Lampadina a candela 6 wattLampadina a sfera 18 watt
  

GloboPannocchiaColorata

lampadina-led-globe-a-torciglione-5w-2.jpg

Lampadina a pannocchiaLampadina colorata
Lampadina a globo 5 wattLampadina a pannocchia 12 watt
Lampadina colorata 4 watt
  

Illuminazione con strisce led

Le strisce LED lungo i percorsi, sotto le scale e lungo le ringhiere aggiungono una luce di contorno che rende facile attraversare questi spazi in sicurezza senza rovinare l'atmosfera. Assicurati solo che siano stagni IP 65 per uso esterno.

Le strisce led a 220-240 Volts per esterni avvolte intorno agli alberi, drappeggiate tra le piante o appese lungo i recinti possono aiutare a creare un'atmosfera da giardino incantato ed un ambiente rilassante per rendere più piacevole il tempo trascorso all'aperto.

Striscia led 220-240V

neonled-front-3.jpg

striscia-led-72w-24v-samsung-2.jpg

Striscia led 220-240VNeonledStriscia led 72 W
CompraCompraCompra

Illuminazione con lampioncini

I lampioncini da giardino sono molto utilizzati per creare zone luminose sui dialetti, nei percorsi pedonali, nelle zone di relax.

Possono essere fissati a terra con un asta o essere montati sui muri nella versione applique. Tutte le serie hanno la versione da terra o da muro, per cui è molto facile soddisfare esigenze diverse nello steso giardino. 

Alcuni lampioncini hanno le lampade led integrate, mentre alcuni modelli hanno dei portalampada a cui abbinare la relativa lampadina.

Vi sono inoltre dei modelli con pannello fotovoltaico integrato nella struttura così da non dover portare l'alimentazione. Questi lampioncini sono molto comodi per illuminare zone lontane dalla abitazione e hanno incorporato un sensore luminosità e di presenza per accendersi solo quando le condizioni di luce lo consentono.

Ecco alcuni modelli disponibili:

Lampione GoriLampione SeviaLampione solare Solca
Lampione GoriLampione SeviaLampione solare
Lampione Gori attacco GU10
Lampione Sevia 9 watt
Lampione solare
      
Applique AtriumApplique BisoApplique solare
Applique AtriumApplique BisioApplique solare
Applique Atrium
Applique Biso
Applique solare
     

Illuminazione con i fari led

Molto utilizzati sono i fari led, sopratutto per una illuminazione di sicurezza o per risaltare la facciata dell'abitazione.

Esistono fari led con interruttore di presenza e di luminosità incorporato, così da automatizzare la loro accensione.

Ecco alcuni modelli più venduti:

Faro led 50 wattFaro led on sensoreFaro led RGB
Faro led 50 wattFaro led con sensoreFaro Smart
Faro led 50 watt
Faro led con sensore
Faro Smart
   

SUGGERIMENTO DEGLI ESPERTI: imposta le luci di sicurezza esterne su un circuito o interruttore diverso rispetto all'illuminazione del giardino per creare un'atmosfera, in modo che la loro luce più intensa non rovini l'atmosfera quando cerchi di goderti il giardino. Anche le luci di sicurezza dovrebbero essere impostate sui rilevatori di movimento in modo che non siano sempre accese.

Considerazioni aggiuntive

È sempre una buona idea considerare come la tua illuminazione esterna influirà sui tuoi vicini, sulle creature notturne e sul cielo notturno. Ci sono alcune cose che puoi fare per limitare gli impatti negativi che l'illuminazione esterna può avere:

  • Spegni le luci quando non sono in uso per risparmiare sui costi energetici e ridurre il bagliore del cielo. Se stai cercando l'illuminazione per esterni per motivi di sicurezza, utilizza le luci del sensore di movimento anziché le opzioni sempre attive.
  • Seleziona lampadine con una temperatura di colore correlata calda (CCT), ad esempio qualcosa con un CCT massimo di 3000k o inferiore (bianco caldo, molto caldo o extra caldo).
  • Seleziona lampadine dimmerabili o con un livello di lumen basso in modo che non siano di una luminosità accecante, il che può creare ombre dure e rendere effettivamente più difficile la visione, oltre a influire negativamente sulle creature notturne.
  • Seleziona dispositivi che siano adeguatamente schermati e puntati verso il basso in modo da non sprecare luce ed energia inviando l'illuminazione da qualche parte che non è utile, come direttamente verso l'alto o nella finestra della camera da letto di qualcuno per sbaglio.

Classificazioni IP

IP sta per "Ingress Protection", ovvero il livello di protezione che una lampadina o un apparecchio deve impedire a polvere, detriti e acqua di penetrarvi e di entrare in contatto con i suoi componenti elettrici. Il primo numero indica il livello di protezione da polvere e detriti e il secondo numero indica il livello di protezione dall'acqua.

Poiché sono esposti alle intemperie, le lampade esterne e le lampadine a vista che saranno influenzate dalla pioggia e dall'acqua richiedono un grado di protezione IP superiore a quelli all'interno della tua casa.

  • Aree protette, come un impianto situato sotto un tetto. IP43
  • Aree esposte che possono essere soggette a pioggia leggera. IP44
  • Aree che sono esposte a forti piogge e possono essere lavate a pressione, come ponti e percorsi in cemento. IP65
  • Immerso in acque poco profonde, meno di 1 m di profondità, come un piccolo stagno. IP67
  • Immerso in acque profonde più di 1 m. IP68

Se vuoi saperne di più, consulta questa guida.