Passa al contenuto principale

INFO 338 6026301  | SPEDIZIONE CON CORRIERE IN ITALIA DA 6.80€

8 alternative all'illuminazione natalizia

8 alternative all'illuminazione natalizia

Pubblicato da Lodovico Doglioni on 7th Sep 2023

Se ti senti in clima festoso ma non sei fisicamente in grado di decorare la tua casa all'aperto usando le tradizionali luci natalizie, dopotutto, anche con i recenti miglioramenti che hanno apportato ai set di luci, chi vuole salire una scala per appendere le luci sul tetto o su un albero?

O semplicemente sei stufo di cercare e sostituire le lampadine bruciate, ma fortunatamente ci sono alcune semplici opzioni di decorazione alternative per avere nella tua casa il clima natalizio delle feste con metà dello sforzo.

Ecco 8 delle nostre alternative facili preferite:


1. Ghirlanda illuminata 

Una ghirlanda illuminata, un classico del Natale, il verde invernale delle ghirlande adorna porte e pareti da centinaia di anni. Con le ghirlande prefabbricate e persino pre-illuminate prontamente disponibili per l'acquisto, questo è uno dei modi più semplici per aggiungere un tocco di festa natalizia alla tua casa. Se non hai una ghirlanda pre-illuminata, aggiungi semplicemente una serie di luci, preferibilmente con pannello fotovoltaico se la stai mettendo sulla tua porta o all'aperto, e appendi la tua ghirlanda a un chiodo o a un gancio sopra la porta.

Catenaria miniled bianchi solare

Catenaria miniled colorati solare

Catenaria miniled bianchi con pannello solare Catenaria miniled colorati con pannello solare
SCOPRI DI PIU'
SCOPRI DI PIU'

2. Cespugli e siepi illuminati


Se hai un giardino o semplicemente un terrazzo oppure dei vasi di fiori in casa e non vuoi impazzire a fare collegamenti elettrici, mettere prolunghe all'esterno, ecco che la soluzione con i fili luminosi o catenarie alimentate a pannello solare sono la soluzione migliore per creare l'illuminazione ideale per le feste natalizie. 

Infatti il pannello solare lo puoi mettere dove vuoi, ha un puntello da fissare nella terra, oppure lo puoi appendere togliendolo. E' la versione più green attualmente disponibile, che non consuma energia e non crea inquinamento come le lucine led alimentate a batteria.


3. Sfere luminose 


Una soluzione di grande effetto natalizio è anche la composizione di sfere luminose con luce molto calda e l'alimentazione solare. Può essere utilizzata per gazebo, pompeiane, alberi di natale, sempre senza dover portare la corrente con fastidiose prolunghe. Le sfere luminose, al contrario dei miniled, donano anche da spente quel clima di festa natalizio perchè addobbano l'oggetto che le sostiene. Il pannello solare ha una batteria interna che generalmente dura molte ore e un sensore crepuscolare accende la catenaria solo in condizioni di scarsa luminosità.

Una semplice e funzionale soluzione per i tuoi addobbi!

Catenaria sfere luminose solari

catenaria lampadine a goccia solari

Catenaria sfere luminose solariCatenaria gocce luminose solari
SCOPRI DI PIU'
SCOPRI DI PIU'

4. Catenarie luminose sul perimetro interno della finestra 


Risparmiati lo sforzo di salire su una scala al freddo e sotto la pioggia mostrando invece le luci dall'interno della tua finestra. Basta installare due o tre ganci negli angoli del telaio della finestra e aggiungere il filo di luci di tua scelta.

SUGGERIMENTO: Se vuoi evitare di aggiungere chiodi o ganci alla tua finestra, puoi utilizzare dello scotch o delle puntine sul telaio della finestra. Il filo luci non pesa molto e rimane in posizione. Questa è una soluzione molto efficace e semplice per creare i tuoi addobbi natalizi.

Qui puoi utilizzare sia i fili luci o catenarie luminose con pannello solare oppure quelle collegate alla rete elettrica di casa. L'effetto natalizio è assicurato!

catena luminosa sfere colorate

catenaria miniled bianchi

Catena luminosa a sfere colorateCatena luminosa miniled bianchi 
SCOPRI DI PIU'
SCOPRI DI PIU'

5. Vasi o piante ornamentali decorate

Utilizzare le piante ornamentali o vasi in vetro all'interno delle case è un altro classico modo per creare un look da vacanza natalizia. Aggiungi alcune luci all'interno di vasi trasparenti, oppure, per semplificare ulteriormente, aggiungi del verde o delle decorazioni natalizie e delle luci a un vaso o due e mettili vicino alla tua finestra. Puoi utilizzare le catenarie a pannello solare oppure quelle collegate alla rete domestica, gioca creando delle applique natalizie all'interno della tua abitazione. Si otterranno effetti strabilianti con pochissimo sforzo.


6. Lampadine colorate in veranda, in terrazza e nei lampioncini

A seconda della configurazione della tua lampada, sostituire le tradizionali lampadine bianche o trasparenti con alternative colorate può essere un modo molto semplice per creare l'ambientazione delle festività natalizie. Basta prendere delle lampadine colorate e aggiungerle in qualche lampadario della tua veranda. Prova a sostituire le lampadine delle applique da muro, o di qualche lampada da tavolo, se non addirittura dal tuo lampadario della sala. L'effetto sarà strepitoso. Ovviamente potresti anche cambiare le luci esterne del tuo giardino se disponi di lampioncini con gli attacchi a vite.

Puoi anche optare per le luci smart, sono più costose delle lampadine colorate, ma puoi gestire tu i colori che vuoi senza dover cambiare la lampadina. Puoi comandare le tue luci con lo smartphone, con Alexa o Google Play oppure con un semplice telecomando. 

lampadina-e27-4w-blulampadina-e14-4w-verde

Lampadina arancio E14

Lampadina Blu E27Lampadina Verde E14Lampadina Arancio E14
SCOPRI DI PIU'

SCOPRI DI PIU'

SCOPRI DI PIU'

SUGGERIMENTO DEGLI ESPERTI: Puoi anche optare per le luci smart, sono più costose delle lampadine colorate, ma puoi gestire tu i colori che vuoi senza dover cambiare la lampadina. Puoi comandare le tue luci con lo smartphone, con Alexa o Google Play oppure con un semplice telecomando. 

Lampadina smart E27 9W

faretto smart GU10 4W

Candela smart E14 7W

Lampadina Smart E27 9WFaretto Smart GU10 4WCandela Smart Wifi E14 7W
SCOPRI DI PIU'
SCOPRI DI PIU'
SCOPRI DI PIU'

7. Illuminazione con strisce led da esterni

Una soluzione di grande effetto è l'uso di strisce led per contornare la propria casa, gli alberi o le siepi o creare contorni luminosi attorno porte e finestre. L'effetto è di sicuro successo, anche se il lavoro non è poi così semplice. Per contornare la propria abitazione infatti c'è bisogno di scale o impalcature e non sempre è così agevole effettuare il lavoro. Conviene effettuarlo quando si fanno altri lavori, ad esempio si deve sistemare il tetto o le antenne, in questo caso conviene pianificare anche l'illuminazione di contorno della propria abitazione.

Se non si vuole perdere troppo tempo nel fissaggio del contorno del tetto, si può utilizzare la striscia led anche solo per contornare le proprie finestre e le porte, oppure avvolgere le colonne del gazebo o contornare la propria terrazza. Per far ciò esistono delle strisce led a 200-240 volts in rotoli da 50 metri tagliabili ogni metro che possono essere utilissimi a rivolvere questo problema. L'importante è che vengano utilizzati all'esterno, sono infatti incapsulati in guaina siliconica ed hanno bisogno di aria per potersi raffreddare ed evitare il rischio d'incendio.

Sono disponibili anche colorati, ecco alcuni esempi:

Striscia led 220V verde

Striscia led 220V Rossa

Striscia led 220V bianca

Striscia led 220V VerdeStriscia led 220V RossaStriscia led 220V Bianca
SCOPRI DI PIU'
SCOPRI DI PIU'SCOPRI DI PIU'

8. Illuminazione giardino con faretti Smart

Una soluzione di grande effetto è l'uso di faretti colorati da esterno per illuminare sia il giardino, magari alcune piante e la propria abitazione o le colonne del cancello. Con dei fari RGB a picchetto si può creare un effetto festa e colorare con la luce tutta la propria casa. Il tutto comandabile da telecomando, oppure con Alexa o Google Play, perchè il sistema è completamente interfacciabile con gli smartphone o gli assistenti vocali.

Faretto smart 9W

faretto smart 25W

Faro smart 100W
Faretto a picchetto Smart 9WFaretto a picchetto Smart 25WFaro Smart 100W
SCOPRI DI PIU'
SCOPRI DI PIU'
SCOPRI DI PIU'

Conclusioni

Queste sono alcune idee che ci sentiamo di suggerirti, ma ovviamente le decorazioni natalizie sono un settore immenso e talmente personale che ognuno deve poterlo trattare come meglio gli piace. Contattaci se hai bisogno di suggerimenti o consigli, siamo qui per cercare di soddisfare al meglio i nostri clienti. 

E non dimenticarti di visitare le altre pagine del nostro blog, contengono molte notizie utili!